Lei oro nella scherma a squadre, lui bronzo nel nuoto. La relazione nata a Tokyo, dopo che la spadista aveva sofferto per l'ex fidanzato: "Ho scoperto che mi tradiva"
La preoccupazione per il risultato dell’altro ce l’hanno entrambi. Ma, alla fine, è solo una grandissima gioia. Sì, perché a distanza di pochi minuti l’uno dall’altra, si sono portati due metalli preziosissimi. Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo sono i fidanzati d’Italia. E mentre lui, ancora bagnato dalla trionfale rincorsa per il bronzo negli 800 m stile libero, si chiedeva come mai non rispondesse ai messaggi, lei era in pedana a vincere l’oro “esattamente 14 minuti dopo”, si legge sul sito ufficiale delle Olimpiadi.
Il loro amore è nato clandestino, sotto le mascherine di Tokyo (dove entrambi, ancora una volta, sono andati a medaglia). E poi è proseguito, con tutto l’affetto che provano a vicenda. “Non vedo l’ora di incontrarla al villaggio”, è stata l‘ultima cosa che ha detto ‘Greg’ prima di andare via, in direzione di Casa Italia. È facile capirlo: basta scorrere il profilo Instagram di entrambi per capire quanto è grande il bene che si vogliono. Foto spontanee, affettuose, di una coppia che si comporta (giustamente) come se non fossero due degli atleti più titolati nella storia d’Italia.
E per Paltrinieri non era facile entrare nel cuore di Rossella. Perché la spadista veniva da una precedente relazione, sempre con un nuotatore, Luca Dotto, che l’ha fatta soffrire tanto: “Ho scoperto che mi tradiva con una del nuoto sincronizzato”, disse. È finita proprio così. Ma, si sa, chiusa una porta, si apre un portone. Ed è lì che il buon Paltrinieri è arrivato, spodestando la condivisibile preoccupazione della Fiamingo con una ‘attaque composée‘, per usare un termine più proprio allo sport di lei, che di lui.
E se la spadista italiana si è rivelata di una compostezza inattaccabile anche quando, dopo aver subito tre stoccate di fila, è stata sostituita da Maria Navarria, Paltrinieri giungeva terzo negli 800m. Dopo l’oro nel 2016 (nei 1500m) e l’argento nel 2021 va considerata una sconfitta? Assolutamente no, ma lui fa mea culpa ugualmente: “Scusate se non ho vinto, ma non sono più veloce come quando avevo vent’anni”. Ma ad attenderlo, adesso, ci sono altre sfide, tra cui le acque libere, in una Senna tanto criticata anche con l‘inizio delle gare di triathlon.
La passione di Paltrinieri è cominciata da giovanissimo, così come anche il rapporto tra Rossella e la spada. Entrambi hanno portato avanti altri hobby, ma se lui volava per 12 chilometri al giorno nelle acque mediterranee, lei ha deciso di aggiungere al suo palmares anche una laurea in scienze dell’alimentazione e la danza del ventre, dove ha fatto amicizia con Elodie, ma anche con Diletta Leotta, con le quali spesso esce insieme. Un’amicizia sulla quale si è accesa una grossa discussione perché sui social hanno criticato la scelta di un noto quotidiano italiano di qualificarla solo come “amica di…” annullando quanto di storico fatto poche ore prima dalla spadista.