Tra gli “sfollati” di Monte Mario a causa dell’incendio devastante che ha ieri ha sfregiato la collina che domina il quartiere Prati, c’era anche Patrizia Pellegrino. Tra i palazzi evacuati dai Vigili del Fuoco c’era infatti quello in via Ildebrando Goiran – zona residenziale molto tranquilla, accanto al centro di produzione Rai di Via Teulada, che ieri ha dovuto sospendere le trasmissioni, tra cui Estate in diretta – dove l’attrice vive da anni. “Sono tornata a casa alle 15 e ho visto il fuoco davanti ai balconi. Mi sono spaventata moltissimo, perché non sapevo dove fossero i miei figli”, ha raccontato la Pellegrino al Corriere della Sera. “Fortunatamente erano usciti, ma come me tanti vicini hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni, altri cercavano i parenti preoccupatissimi. È una sensazione orribile non poter entrare nella propria casa”, ha aggiunto.
Come centinaia di altre persone, tra cui anziani e figli con disabili, la Pellegrino è stata costretta a rimanere per strada fino a sera, quando le forze dell’ordine hanno dato il via libera al rientro nelle abitazioni. Nei suoi occhi, ma non solo i suoi, restano le immagini impressionanti dell’incendio che ha ridotto in cenere la riserva naturale nel cuore del quartiere Prati. “È stato allucinante, un inferno, le fiamme erano altissime, arrivavano al quarto piano”, lo ha definito l’attrice.
Che, una volta rientrata a casa, ha raccontato ciò che ha visto dal suo balcone: “Purtroppo il verde che circondava la montagna non c’è più. Siamo rimasti senza il parco che proteggeva il nostro appartamento. L’importante è che l’appartamento ci sia”. Poi ancora: “Non è successo niente di grave, a parte tanta polvere. L’importante è che siamo vivi, stiamo bene e che la casa non è bruciata”.