La conduttrice sportiva ha scelto Instagram per mostrare vicinanza all'olimpionica azzurra
“Le 4 regine: l’amica di Diletta Leotta, la francese, la psicologa e la mamma”: così ha titolato il sito web di un noto quotidiano italiano in merito all’oro olimpico conquistato da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Maria Navarria. Un titolo che ha scatenato l’ira funesta dei social. Un’ira tanto funesta che persino la correzione (“La musicista, la francese, la psicologa e la veterana” – opinabile anche questo) è passata inosservata. Be’, difficile dare torto all’indignazione generale considerando il palmarès encomiabile delle quattro spadiste, tra cui la Fiamingo, la più titolata delle quattro. Sì, perché non è bastato andare a medaglia in tre Olimpiadi consecutive o vincere due ori mondiali per toglierle l’appellativo di “amica di…”.
Ma mentre il mondo s’indigna, Rossella preferisce festeggiare un traguardo storico (per lei, a cui mancava solo l’oro olimpico, e per l’Italia intera) con le compagne di squadra e con il suo fidanzato, l’azzurro Gregorio Paltrinieri, anche lui a medaglia (bronzo). Chi, invece, ha voluto spegnere le polemiche, mostrando vicinanza a una sua amica è stata proprio Diletta Leotta. La conduttrice sportiva ha scelto Instagram per mostrare vicinanza alla campionessa olimpica, sia durante la gara, sia il giorno dopo.
La prima, nel momento dei festeggiamenti poco dopo la fine di una gara che Leotta ha visto dal telefono. “Meravigliose”, ha scritto. Laconico, ma eloquente. E non è finita qui, perché la giornalista ha voluto spegnere del tutto le polemiche con un altro scatto pubblicato sulle storie Instagram. Questa volta dedicato esclusivamente alla Fiamingo: “Orgogliosa e onorata di essere amica tua campionessa”, scrive a corredo di una foto che le ritrae al matrimonio di Diletta con Loris Karius. Insomma, nei giorni in cui si è accesa la polemica per alcuni trattamenti discutibili ricevuti dagli atleti (vedi anche il caso di Benedetta Pilato), sono spesso proprio gli sportivi a dare una lezione di vita. In questo caso, però, è arrivato anche il supporto dall’esterno da parte di Diletta Leotta.