Olimpiadi Parigi 2024

Errani-Paolini non si fermano più! Raggiunta la finale doppio alle Olimpiadi di Parigi: è la prima volta nella storia del tennis italiano

Non era mai accaduto nella storia del tennis olimpico italiano

Cento anni dopo il tennis italiano avrà sicuramente una medaglia olimpica. E finale sia! Sara Errani e Jasmine Paolini raggiungono l’atto finale nel doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi. Battuta in 2 set (6-3; 6-2) la coppia Noskova-Muchova.

Le due atlete riscrivono la storia dello sport italiano: nessuna coppia, prima di loro, era riuscita a raggiungere il traguardo della medaglia nel tennis olimpico. Il primo – e per ora – unico successo in assoluto del tennis italiano ai Giochi Olimpici risale al 1924, con la medaglia di bronzo nel singolo di Uberto de Morpurgo. Oro o argento: comunque andrà, la spedizione azzurra potrà contare di un’altra medaglia da aggiungere al proprio bottino.

In finale – in programma domenica 4 agosto -, la coppia avversaria sarà quella composta dalle russ Andreeva/Shnaider che competono senza bandiera e hanno hanno battuto in semifinale le spagnole Cristina Bucsa e Sara Sorribes Tormo, con il punteggio di 6-1, 6-2 in un’ora e 14 minuti di incontro.

Olimpiadi 2024, il Medagliere | LIVE

Gli italiani in gara a Parigi 2024: tutti gli azzurri qualificati in ogni disciplina

Olimpiadi Parigi 2024, dove vederle in tv e streaming | La guida

Olimpiadi, il calendario con gli orari di gare e finali giorno per giorno

Il racconto del match
Implacabili e storiche. A Sara Errani e Jasmine Paolini basta meno di un’ora e mezza per poter completare l’opera e conquistare la storica finale olimpica nel doppio femminile. Due set comandati (quasi sempre) dall’inizio alla fine contro la coppia Noskova-Muchova: se il primo set si sblocca con il break del 4-3, il secondo parte in salita. Errani e Paolini reagiscono e non sbagliano più. “Da dentro non la vediamo come una cosa facile, ma sicuramente ci stiamo divertendo, mi diverte tanto giocare con Jas, pensare tatticamente alle partite, a cosa fare e cosa no. Ho sempre avuto questo ‘pallino’ di una medaglia olimpica ed esserci riuscita al mio ultimo tentativo è pazzesco. Sono troppo felice”. “Mi sto rendendo conto di quanto sia importante un’Olimpiade: è al top degli eventi”. Così Sara Errani nel post gara. E sulla finale: “Di sicuro sarà una finale dura, studieremo bene le nostre avversarie e scenderemo in campo cariche. Daremo tutto. E ora vogliamo l’oro“.