Il proprietario non è stato identificato, quindi per ora ha trovato casa. È stato affidato alle cure dei sanitari del Centro Animali Non Convenzionali (Canc) di Grugliasco il pitone reticolato albino lungo circa 3.5m e del peso di 16kg che è stato recuperato da due tecnici faunistici e da un tecnico del CANC il 31 luglio, in un campo di mais di Vinovo. Il nucleo Cites dei Carabinieri Forestali di Torino sta cercando il proprietario.
Il salvataggio del Pitone rientra tra gli interventi previsti dalla convenzione attivata dalla Città metropolitana, che vede l’impegno diretto della Struttura didattica speciale Veterinaria dell’Università di Torino per il recupero in campo della fauna selvatica, oltre che del personale della Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città metropolitana.
Per quanto riguarda la fauna selvatica pericolosa o non gestibile dai cittadini, il CANC e la Città metropolitana di Torino hanno stipulato da alcuni anni una convenzione, che prevede l’impegno diretto della Struttura didattica speciale Veterinaria dell’Università di Torino, oltre che del personale della Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città Metropolitana, per il servizio “Salviamoli Insieme on the road”.