È il giorno più bello, ma i preparativi possono rivelarsi davvero stressanti. Ecco come aggirare l'ostacolo e godersi il viaggio verso il “sì”
Dicono sia il giorno più bello, quello impossibile da dimenticare per una coppia: il momento in cui ci si giura amore per tutta la vita e inizia un nuovo capitolo in due. Il matrimonio è sicuramente un grande traguardo per tutti coloro che sognano di suggellare i sentimenti per la propria dolce metà, ma alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con l’amico (ma più che altro l’amica) che ha stressato l’anima a parenti e conoscenti circa i preparativi delle nozze. Già, perché per arrivare al momento in cui gli sposi dicono “Sì, lo voglio” e si baciano sotto una pioggia di riso lanciato dagli invitati bisogna prima passare attraverso tutta una serie di step in grado di provare non poco gli animi dei promessi sposi. Primo tra tutti la definizione del budget.
QUANTO COSTA SPOSARSI IN ITALIA – In Italia quando c’è da sposarsi si fanno le cose in grande, soprattutto in determinate zone della penisola. Chi può non bada a spese, e anche chi non può ci tiene ugualmente a fare bella figura. Ma quanto costa questo “sì” per la vita? A svelarlo è Il Libro Bianco del Matrimonio, pubblicato da Matrimonio.com in collaborazione con il professor Carles Torrecilla, Google ed Esade. Si parla di una spesa media intorno ai 21.090 €,esclusa la luna di miele.
COME CALCOLARE IL BUDGET – Sebbene l’86% delle coppie dichiari di avere un ottimo controllo del budget, Matrimonio.com ha pensato di fare cosa gradita alle coppiette ideando uno strumento che aiuti a dare un’idea indicativa della somma di denaro che si andrà a sborsare. Rispondendo a poche domande relative al luogo delle nozze, al numero di invitati e allo stile del ricevimento (budget-friendly, casual, classico, elegante, luxury), si può avere un’idea del bottino che servirà per mettere in piedi il matrimonio dei propri sogni.
A questo punto, una volta risolta – almeno sulla carta – la questione del budget, gli sposi possono dedicarsi a tutti gli altri aspetti del loro giorno più bello. E prendendo in prestito le parole di donna Imma Polese non resta che augurare loro “100 anni in buona salute, e come il vostro cuore desidera”.