Arriva dal windsurf un’altra medaglia d’oro per l’Italia ai Giochi di Parigi 2024. L’azzurra Marta Maggetti nella categoria Iq Foil ha conquistato il primo posto del podio nelle acque di Marsiglia. Maggetti ha sfidato l’inglese Emma Wilson, bronzo, e la israeliana Sharon Kantor, argento. Una conduzione di gara perfetta che ha portato l’azzurra da metà competizione a condurre e poi tagliare il traguardo per prima. “Sono stata calma tutto il giorno, procedendo un passo alla volta”, ha detto una raggiante Marta Maggetti dopo la medaglia d’oro. “Sono riuscita a pensare e ho fatto una virata prima degli altri”, ha aggiunto l’azzurra dopo aver varcato il traguardo della regata finale. Per l’Italia è la sesta medaglia d’oro e la 18esima in totale alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Olimpiadi 2024, il Medagliere | LIVE
Gli italiani in gara a Parigi 2024: tutti gli azzurri qualificati in ogni disciplina
Olimpiadi Parigi 2024, dove vederle in tv e streaming | La guida
Olimpiadi, il calendario con gli orari di gare e finali giorno per giorno
Maggetti, 28 anni, è nata a Cagliari il 12 gennaio 1996 ed già stata campionessa del mondo. “Dopo essersi cimentata nella pallacanestro, nella pallavolo e nella ginnastica artistica, Maggetti ha iniziato a navigare sin da bambina, seguendo le orme, o meglio la tavola a vela, del papà e affinando le sue competenze nelle acque cristalline della Sardegna – si legge sul sito dei Giochi -. Durante le competizioni giovanili, si è distinta vincendo ogni titolo disponibile grazie al suo talento innegabile. Alla sua prima partecipazione Olimpica a Tokyo 2020, si piazza al quarto posto, ma due anni dopo conquista definitivamente la scena internazionale con la medaglia d’oro ai Mondiali di Brest nella classe iQFOiL, davanti alle israeliane Daniela Peleg e Maya Morris. Nell’estate del 2023, si fa nuovamente notare a livello mondiale: nei Paesi Bassi, infatti, ottiene la qualificazione per la sua seconda partecipazione Olimpica”.
L’ultima medaglia d’oro dell’Italia nel windurf risale a Sydney 2000 con Alessandra Sensini nel Mistral, l’ultima medaglia in assoluto è invece quella conquistata sempre dalla Sensini a Pechino 2008 nella classe RS:X. “Una emozione enorme ed è pazzesco che sia stata proprio io a commentare in diretta televisiva l’oro nel windsurf 24 anni dopo il mio. Sono momenti storici”. Così a LaPresse, Alessandra Sensini, campionessa olimpica di windsurf (un oro, un argento e due bronzi, in quattro edizioni dei Giochi), nel commentare l’oro nel windsurf IqFoil dell’azzurra Marta Maggetti a Parigi 2024. “Se la sento anche un po’ mia questa medaglia? Le medaglie sono degli atleti, sono solamente molto contenta per lei. Ho lanciato il windsurf in Italia avendo fatto 4 Olimpiadi e per me è un orgoglio questo momento, bello anche per me. Stando nella direzione tecnica del settore giovanile per me l’obiettivo è far crescere questi ragazzi e portarli a vincere. Marta Maggetti viene dal settore giovanile così come come Nicolò Renna che è venuto con me alle Olimpiadi giovanili facendo l’argento (a Buenos Aires nel 2018, ndr). Tutto questo è importante per quello per cui lavoriamo e continuano a lavorare. Se sento di aver lasciato un segno? Un segno nella vela lo do costantemente tutti i giorni”, ha concluso.