Mondo

Israele continua la sua azione: “Uccisi importanti capi di Hamas e Hezbollah in Cisgiordania e Libano”. Nyt: “In Iran decine di arresti per l’omicidio di Haniyeh”

Due omicidi mirati in poche ore. Nella notte, un drone militare israeliano ha colpito un veicolo alle porte di Tulkarem, in Cisgiordania. Tra le cinque vittime dell’attacco aereo c’è anche Sheikh Haitham Balidi, comandante sul territorio delle Brigate Izzadin al-Qassam, ala militare di Hamas. Poche ore dopo, un secondo attacco, questa volta in Libano. Nella […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Due omicidi mirati in poche ore. Nella notte, un drone militare israeliano ha colpito un veicolo alle porte di Tulkarem, in Cisgiordania. Tra le cinque vittime dell’attacco aereo c’è anche Sheikh Haitham Balidi, comandante sul territorio delle Brigate Izzadin al-Qassam, ala militare di Hamas. Poche ore dopo, un secondo attacco, questa volta in Libano. Nella zona di Bazouriyeh, nei pressi di Tiro, è stato ucciso Ali Nazih Abed Ali. Le forze israeliane (Idf) lo considerano una figura “centrale nel Fronte Sud dell’organizzazione terroristica di Hezbollah”, accusato di essere coinvolto nella pianificazione e nell’esecuzione di vari attacchi nei confronti dello Stato ebraico. Un’azione serrata eseguita mentre Tel Aviv si prepara a difendersi dagli attacchi annunciati da Iran e da Hamas, dopo l’uccisione a Teheran del capo dell’ala politica di Hamas, Ismail Haniyeh. E proprio in Iran sono stati compiuti decine di arresti, oltre 20, alla ricerca di possibili complici e talpe nell’omicidio di Haniyeh, avvenuto in una residenza protetta nel cuore della capitale.

Il raid di Tel Aviv in Libano – Israele ha annunciato l’uccisione di Ali Nazih Abed Ali, comandante degli Hezbollah libanesi, dopo che i media libanesi hanno riferito di un raid un drone nel sud del Paese. Secondo le forze israeliane (Idf), l’operazione è scattata nella zona di Bazouriyeh, nei pressi di Tiro. Ali Nazih Abed Ali, considerato dalle Idf una figura “centrale nel Fronte Sud dell’organizzazione terroristica di Hezbollah”, accusato di essere coinvolto nella pianificazione e nell’esecuzione di vari attacchi. Per le Idf, come si legge su X, la sua uccisione è un “colpo significativo al funzionamento del Fronte Sud” e di “Hezbollah nella regione”. Hezbollah, riferiscono i media del Paese dei Cedri, ha confermato la morte di Ali Nazih Abed Ali.

Un altro colpo ad Hamas – L’esercito israeliano, riportano i media di Tel Aviv, afferma di aver ucciso stamani in un attacco aereo il comandante militare di Hamas di Tulkarem, in Cisgiordania, in un omicidio mirato che ha colpito un veicolo uccidendo altre quattro persone. La vittima principale viene identificata in Sheikh Haitham Balidi, comandante di Tulkarem delle Brigate Izzadin al-Qassam, l’ala militare di Hamas. L’agenzia palestinese Wafa ha dato notizia di un veicolo colpito dall’aria vicino a Tulkarem con cinque morti, senza tuttavia svelarne l’identità. Un omicidio che arriva a pochi giorni dall’eliminazione in Iran del capo dell’ala politica di Hamas, Ismail Haniyeh.

Arresti a Teheran – E proprio in Iran decine di arresti, almeno oltre 20, sono stati compiuti alla ricerca di possibili complici e talpe nell’omicidio di Haniyeh, in una residenza protetta nel cuore di Teheran. Secondo il New York Times – ripreso anche dai media israeliani – che cita fonti iraniane informate dei fatti e vicine all’inchiesta in corso fra le persone arrestate vi sarebbero funzionari dell’intelligence di Teheran, militari alti in grado e membri del personale del residence dove è avvenuta l’esplosione gestito dai Guardiani della Rivoluzione.