Gregorio Paltrinieri è infinito. Battuto solo dall’americano Robert Finke, che per vincere ha dovuto firmare il nuovo record del mondo. Il campione assoluto del nuoto azzurro conquista la medaglia d’argento nei 1500 stile libero alle Olimpiadi di Parigi. E si mette alle spalle tutto il resto della concorrenza, compreso il favorito Daniel Wiffen, solo medaglia di bronzo. Una prova strepitosa, l’ennesima gemma di un talento che diventa il primo nuotatore italiano a vincere 5 medaglie ai Giochi Olimpici.
Già con il bronzo vinto solo 5 giorni fa negli 800 stile libero, Paltrinieri era diventato il primo a italiano del nuoto a medaglia in tre Olimpiadi consecutive. Ma mentre il resto della spedizione azzurra, dopo i successi dei primi giorni parigini, aveva un po’ perso la concentrazione, il capitano 29enne dimostra ancora una volta di essere di un’altra pasta. E torna nuovamente sul podio, in attesa di giocarsi le sue carte anche nel nuoto in acque libere.
Quasi nessuno lo dava tra i favoriti prima dell’inizio della finale, invece per battere Paltrinieri è servito un Finke in formato mostro. Nella gara de La Defense Arena lo statunitense ha vinto con il tempo di 14:30.67, ritoccando il record mondiale che apparteneva a Yang Sun dal 2012. Tra Finke e l’azzurro è stato un lunghissimo testa a testa fin dalle prime vasche. A metà gara gli altri rivali avevano tutti ceduto, non Paltrinieri: è rimasto in scia all’americano fino agli ultimi 200 metri, quando poi ha capito che oggi l’avversario era imbattibile e l’argento era già in tasca. Il campione italiano ha fatto comunque un tempo due centesimi migliore di quello che gli valse l’oro di Rio de Janeiro.
Olimpiadi 2024, il Medagliere | LIVE
Gli italiani in gara a Parigi 2024: tutti gli azzurri qualificati in ogni disciplina
Olimpiadi Parigi 2024, dove vederle in tv e streaming | La guida
Olimpiadi, il calendario con gli orari di gare e finali giorno per giorno