Storie dal Mondo

“Il mio lavoro? Sono a noleggio e mi pagano. Un cliente mi ha chiesto di custodirgli gli oggetti mentre andava in bagno”: la storia di Shoji Morimoto

Dopo aver lavorato nell'editoria ha deciso di dare una svolta alla sua vita

Di Shoji Morimoto ce ne siamo occupati già nel 2022. Il giapponese era finito su tutti i quotidiani locali e le agenzie per il suo lavoro speciale: non fa letteralmente nulla. Strano, ma vero. Dopo un paio di anni come prosegue la sua occupazione lavorativa? Donna Moderna è riuscito ad intercettarlo per capire gli sviluppi di questa storia così curiosa. Dopo anni di lavoro nel mondo dell’editoria, Morimoto ha deciso di cambiare stile di vita in modo drastico.

Adesso è “una persona a noleggio per fare nulla”. “Circa il 90% delle richieste arriva da donne. – ha rivelato Morimoto – Di solito i miei clienti sono sui 20-30 anni ma ci sono stati anche over 50 e teenager”. Tutti sono accomunati da richieste di compagnia: “Mi chiedono di frequente: Vorrei che mi accompagnasse in un posto (un negozio, una località, un evento) in cui è difficile andare da soli’ oppure ‘ mi faccia parlare di me’ “.

Un momento “intimo” seppur passeggero che vede il nostro protagonista al centro della rivelazione anche di segreti personali del cliente: “Lo fanno per varie ragioni. Ci sono motivi piuttosto seri come quello di sentirsi solo o di non riuscire a integrarsi bene nella società, ma anche richieste del tipo ‘vorrei compagnia per concentrarmi sul lavoro’, ‘ho due biglietti per il teatro e non voglio che ci sia un posto vuoto vicino a me’, ‘non voglio lasciare incustodite le mie cose mentre vado in bagno” Ci sono quindi obbiettivi pratici. Ma ci sono anche alcune richieste che permettono al cliente di fare qualcosa di diverso come soddisfare alcune curiosità”.

Insomma il lavoro-non lavoro di Shoji Morimoto dà ancora dei buoni frutti.