Capitoli

  1. Oroscopo, attenzione a Mercurio retrogrado: cosa succede e perché può mandare all’aria i piani per le vacanze. Le previsioni segno per segno
  2. Gli effetti di Mercurio retrogrado, segno per segno
  3. ARIETE, TORO E GEMELLI
  4. CANCRO, LEONE E VERGINE
  5. BILANCIA, SCORPIONE E SAGITTARIO
  6. CAPRICORNO, ACQUARIO E PESCI
Trending News

Oroscopo, attenzione a Mercurio retrogrado: cosa succede e perché può mandare all’aria i piani per le vacanze. Le previsioni segno per segno

Come se non bastasse il caldo d’agosto e la paura dell’overbooking in aereo: no, dobbiamo anche preoccuparci di quel che fa Mercurio…

“Tre settimane in cui la tecnologia impazzisce, gli ex riappaiono e tutto sembra in tilt. Vedi alla voce: non è colpa mia”. Con un po’ di ironia e un po’ di apprensione, i social in questi giorni non parlano d’altro che di Mercurio retrogrado, un periodo di confusione, fraintendimenti e caos. Almeno secondo l’astrologia.

Cosa significa Mercurio Retrogrado
Partiamo dalle basi scientifiche: Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e non si muove veramente “all’indietro”. La definizione di “retrogrado” è frutto di un’illusione ottica che, dalla prospettiva della Terra, fa sembrare che il pianeta si muova nella direzione opposta al solito. Dipende in realtà dalle diverse velocità orbitali dei pianeti: un po’ come quando sorpassiamo un’auto e ci sembra che l’altra stia tornando indietro. Questo fenomeno avviene diverse volte nel corso dell’anno: questo è il secondo Mercurio retrogrado del 2024 e ce ne aspetta un terzo tra novembre e dicembre.

Dov’è il problema? Secondo l’astrologia – che sta vivendo un florido revival pop sui social – Mercurio è il pianeta associato alla comunicazione, alle decisioni e agli spostamenti, quindi il suo moto insolito può scombinare i piani di noi umani in queste aree. Tradotto: dal 5 al 28 agosto potrebbero capitarci vari imprevisti e malintesi, liti, fraintendimenti, problemi con la tecnologia, ritardi e voli cancellati. Come se non bastasse il caldo d’agosto, la frenesia degli ultimi giorni di lavoro e la paura dell’overbooking: no, dobbiamo anche preoccuparci di quel che fa Mercurio. Il lato positivo? In ufficio, potete sempre dare la colpa a Mercurio che non fa andare il wi-fi. Se litigate col partner per la partenza all’alba, pure. Visto che nella mitologia romana Mercurio era il messaggero degli dei, tutto ciò che è associato alla comunicazione, ai viaggi e alla tecnologia potrebbe funzionare a singhiozzo. Quindi no, non è colpa vostra, è la mail che non è mai arrivata.