“Il mio obiettivo era quello di creare qualcosa di nuovo nel panorama del design italiano”. Lo ha detto Roberto Ziliani, fondatore di Slamp, società di illuminazione decorativa d’interni che opera dal 1994. Evidentemente ci è riuscito, visto che lo scorso 20 giugno è stato insignito del Compasso d’Oro alla Carriera, uno dei più importanti riconoscimenti nel settore. Il premio, giunto alla 28esima edizione, é stato assegnato dall‘ADI, Associazione per il disegno industriale, con l’obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano: un traguardo importante alla soglia dei trent’anni per un’azienda che ha saputo guardare al futuro, dando una spinta innovativa al settore dell’illuminazione d’interni.
“Una carriera che ha saputo unire industria e artigianato, arte e design, sempre attenta al rapporto con il proprio territorio. Una carriera costruita attraverso una cultura pluridisciplinare che parte prima di tutto dalla sua passione contagiosa”: è questa la motivazione data al momento della consegna del premio a Ziliani. D’altra parte, l’imprenditore ha dedicato tutta la vita alla sua creazione, Slamp, per dare vita a “lampade di qualità, capaci di unire in sé la cura artigianale a la produzione industriale con l’utilizzo di materiali unici nel loro genere”. Curiosità e sperimentazione. Queste le parole chiave di un percorso che è cominciato negli anni Novanta e che è culminato fino al riconoscimento di un premio tanto prestigioso.
“Quando 30 anni fa ho dato vita a Slamp, sapevo che sarebbe stata foriera di buone nuove, ma non avrei mai immaginato di raggiungere risultati grandi come questo“, ha commentato, entusiasta, Ziliani, al termine della premiazione. La sua prima creazione è stata la lampada Tube, nata dalla collaborazione con Alessandro Mendini, Aldo Cibic, Riccardo Dalisi, Walter Garro, che oggi è riconosciuta come il prodotto simbolo del brand.
Una passione senza fine, quella di Ziliani, che negli anni ha anche ricoperto prestigiose cariche istituzionali. Dal 2014 al 2017 è stato Vicepresidente di Assoluce e Rappresentante del Dipartimento Imprese nel consiglio di Amministrazione di Fondazione ADI. Nel febbraio 2024 è stato invece eletto Presidente della sezione Moda, Design e Arredo di Unindustria Lazio.