L'immagine è stata pubblicata dallo stesso artista sul suo sito ufficiale e sulla sua pagina Instagram, accompagnata dalla didascalia "day 1"
Londra si risveglia con un nuovo graffito di Banksy, apparso nella zona di Kew Bridge. L’opera, uno stencil nero intitolato “The Goat“, raffigura una capra in precario equilibrio su una sporgenza di un edificio, quasi a imitare un’arrampicata in montagna, mentre osserva alcuni sassi cadere nel vuoto. A pochi passi, una telecamera puntata sulla scena sembra riprendere l’azione.
L’immagine è stata pubblicata dallo stesso artista sul suo sito ufficiale e sulla sua pagina Instagram, accompagnata dalla didascalia “day 1”, suggerendo l’inizio di una nuova serie di opere. Stefano Antonelli, esperto di Banksy e curatore di diverse mostre dedicate all’artista, ha commentato: “Il lavoro sembra indicare una nuova campagna estiva, in stile simile a quella della ‘British Spraycation’ dell’anno scorso. Lo stencil monocromo richiama lo stile classico dei primi anni duemila di Banksy”.
Questa nuova opera segue un altro intervento “ecologista” di Banksy a Londra nel marzo 2024, in cui l’artista aveva dipinto una chioma verde su una parete, dietro a un albero vero completamente potato. Antonelli aggiunge: “È plausibile che nei prossimi giorni ne vedremo altri. È interessante notare come Banksy stia proponendo una sorta di opera a puntate per l’estate, come si usa fare in letteratura”. Un dettaglio curioso: una foto scattata un anno fa mostra la telecamera sulla parete orientata in modo diverso, suggerendo che lo spostamento sia legato all’intervento dell’artista.