Urla, dolore e bruciore agli occhi. Il tris dei sintomi appena riportati sono le più comuni conseguenze dopo l’applicazione di alcune gocce di collirio al miele. Il prodotto proviene dall’Honduras e si chiama Jimerito. La miscela è acquistabile a prezzi contenuti su famosi siti di vendita anche se, ad oggi, l’uso viene fortemente sconsigliato dagli esperti. Ma facciamo chiarezza. Come per molti altri pericolosi trend, sono stati gli utenti di TikTok a lanciare la ‘tentazione Jimerito’. Video sul prodotto, conseguenti likes, interazioni, condivisione del contenuto e commenti (anche negativi, per fortuna). I social sono anche questo: un effetto boomerang che – se cominciato – diventa complesso da arginare. E nelle migliaia di post che vengono caricati in rete, ce ne sono molti (anzi troppi) che promuovono soluzioni che possiedono dubbie capacità benevole.
Questo è il caso del Jimerito. Un collirio che, secondo l’inaffidabile parere di tanti sedicenti guru online, avrebbe numerosi effetti positivi sugli occhi. Miglioramenti della vista, della secchezza oculare e contrasto ad infezioni oculari, cataratta e glaucoma. Queste sarebbero le benefiche conseguenze dopo l’applicazione del siero. E se il detto “se bella devi apparire, un po’ devi soffrire” vale in certi casi, quello del Jimerito non sembrerebbe essere uno di questi. Sono molti i video postati dai piccoli (numericamente parlando) influencer e poi diventati virali. I cortometraggi hanno similitudini che li accomunano: le lacrime ed il dolore. Perché sì, una volta applicate pochissime gocce sui bulbi oculari, la sofferenza provata dagli ideatori dei video è lancinante.
La disinformazione attorno al collirio Jimerito è parecchia. Se c’è chi sostiene che le gocce “pungono un po’”, ma che “i risultati valgono la pena”, c’è chi invece non ha abbastanza strumenti per farsi un’idea precisa sul prodotto: “Ho bisogno di più feedback”, ha scritto un utente. “Sto scorrendo i commenti e non mi aiutate affatto!”, ha detto un’altra. Nel mentre però, il trend che è andato maggiormente in voga all’estero rispetto all’Italia, è finito sotto la lente d’ingrandimento dello stesso TikTok, che ha inserito la seguente dicitura ai contenuti che trattano l’argomento con l’ausilio del Jimerito: “La partecipazione a questa attività potrebbe causare lesioni a te o ad altri”, si legge.
Utenti convinti che la sostanza – passato il dolore iniziale – abbia solamente effetti positivi ce ne sono eccome. “Tutto sembra così fresco”, ha raccontato uno dopo aver provato qualche goccia della boccetta per la prima volta. Altri sostengono che il Jimerito aiuti a “rimuovere il muco” dalla cavità nasale e, così facendo, allevi i sintomi della secchezza oculare. A mettere chiarezza ed autorevolezza sulle centinaia di pareri discordanti che hanno avvolto il prodotto, ci hanno pensato degli esperti contattati dal MailOnline. “Sconsiglierei di mettere il miele negli occhi perché può causare bruciore e fastidio generale”, ha spiegato Tina Patel, ottica per lenti a contatto. Il miele andrebbe usato per fare “torte, dolci o toast” e non per i nostri occhi, ha aggiunto l’optometrista Bryony Allen.
“Sebbene esistano colliri per il glaucoma, che riducono la pressione oculare, la maggior parte degli altri tipi di colliri non penetrano nell’occhio attraverso la cornea o la congiuntiva, gli strati esterni dell’occhio”. E ancora: “Sono stati condotti studi sull’uso del miele per gestire o curare infezioni agli occhi o secchezza oculare, poiché si è scoperto che il miele ha proprietà antinfiammatorie. Tuttavia, non ci sono prove evidenti della sua efficacia e potrebbero verificarsi effetti collaterali dannosi, tra cui bruciore e rossore dopo l’applicazione del miele”, ha concluso Allen.
@dtalkaline Replying to @Texas Runner it stings a bit, but the results are worth it! Jimerito honey treats cataracts, blindness, and other eye problems #cataract #blindness #eyes #eyeproblems #myopia #nearsighted #doctortruth