Mondo

Aereo di linea precipita nello Stato brasiliano di San Paolo: 62 morti. L’incidente in un complesso residenziale

I video mostrano il velivolo, a pochi secondi dallo schianto al suolo, che cade dal cielo. Si tratta di un aereo passeggeri che è precipitato in un complesso residenziale della città di Vinhedo, nello Stato brasiliano di San Paolo. Secondo la Voepass Linhas Aéreas, compagnia proprietaria del velivolo, si tratta di un aereo passeggeri turboelica […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

I video mostrano il velivolo, a pochi secondi dallo schianto al suolo, che cade dal cielo. Si tratta di un aereo passeggeri che è precipitato in un complesso residenziale della città di Vinhedo, nello Stato brasiliano di San Paolo. Secondo la Voepass Linhas Aéreas, compagnia proprietaria del velivolo, si tratta di un aereo passeggeri turboelica modello ATR-72, prodotto nell’aprile del 2010, più di 14 anni fa. Secondo il portale G1, sul volo operato dalla Latam si trovavano 58 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio. Nessuno è sopravvissuto.

I dati del portale FlightRadar24 mostrano che l’aereo, partito alle 11:56, è precipitato alle 13:22. Un minuto prima dello schianto l’aereo si trovava a un’altitudine di 17.200 piedi. L’orario di arrivo previsto a Guarulhos era alle 13:30, l’incidente sarebbe dunque avvenuto in fase di atterraggio. Numerosi filmati pubblicati su internet dai residenti – e ripresi dai media – mostrano l’aereo cadere a picco nella regione collinare a pochi chilometri dalla città di Campinas ed essere immediatamente avvolto dalle fiamme. Il volo era partito da Cascavel (nello Stato di Paraná) ed era diretto a Guarulhos (San Paolo). La Polizia militare, vigili del fuoco e protezione civile hanno inviato numerosi uomini e mezzi sul posto. Non ci sono feriti tra i residenti della città di Vinhedo. Lo schianto ha danneggiato solo un’abitazione di un complesso residenziale

L’ATR 72-500 precipitato aveva 14 anni e faceva parte della flotta della compagnia aerea Voepass Linhas Aéreas dall’ottobre 2022. Era stato prodotto a Tolosa, in Francia, nell’aprile 2010. In passato avrebbe fatto parte della flotta della marocchina Belle Air, dell’italiana Belle Air Europe, della danese Nordic Aviation Capital e dalla polacca Pelita Air Service.

“La Farnesina e il consolato generale di San Paolo stanno effettuando le opportune verifiche per escludere presenza di connazionali sull’aereo. Per info e emergenze contattare l’Unità di Crisi al numero +39 0636225 o CG a San Paolo +5511983460345″. Lo scrive la Farnesina su X.

Geraldo Portela, specialista in gestione del rischio e della sicurezza, ipotizzando tra le viarie possibili cause che hanno causato lo schianto dell’aereo in Brasile quella dello stallo: “Nelle immagini vediamo che l’aereo ha alcuni problemi di controllo, perché non riesce più a sostenersi. Dall’immagine è in stallo, cioè ha perso il supporto. Ha bisogno di una velocità minima per poter mantenere il supporto in aria”. Si tratta – ricorda il media brasiliano G1 – di una situazione in cui in cui l’ala perde completamente la portanza utile, provocando la caduta improvvisa dell’aereo. Una circostanza che, a seconda dell’altitudine e delle condizioni, può essere recuperata o meno in volo.