Il destino dei due conduttori s’intreccerà in quella che gli inserzionisti pubblicitari considerano una delle fasce più pregiate, e affollate, del palinsesto
I debutti più attesi della prossima stagione tv? Senza dubbio quelli di Amadeus sul Nove e di Stefano De Martino su Rai1, “nemici” catodici, tele-rivali che gareggeranno a distanza a colpi di share. E non solo. Perché la sfida dell’access prime time da settembre sarà più calda che mai: Affari tuoi da una parte, Chissà chi è (nuovo titolo scelto del fu I soliti ignoti), in mezzo Striscia la notizia, Un posto al sole, i format a rotazione dei Tv8 e Real Time (occhio ad esempio a Casa a prima vista, in crescita esponenziale). Insomma, il destino dei due conduttori s’intreccerà in quella che gli inserzionisti pubblicitari considerano una delle fasce più pregiate, e affollate, del palinsesto. Ma vediamo tutti i dettagli.
QUANDO DEBUTTA AMADEUS SUL NOVE
La data da segnare in rosso sul calendario è domenica 22 settembre. Come ha anticipato TvBlog, alle 20.30 scatterà ufficialmente l’ora di Chissà chi è, nuova versione di I soliti ignoti, sempre tratto dal format Identity e sempre prodotto da Endemol (che produce anche Affari tuoi). Il meccanismo sarà lo stesso: il concorrente protagonista di puntata dovrà indovinare la professione dei personaggi che vedrà schierati davanti a sé. Tutto lascia pensare che, come sempre, Amadeus stia già lavorando con i suoi autori a qualche piccola novità nel regolamento per rinnovare alla sua maniera il programma, che ha già condotto con grande successo su Rai1 dal 2017 al 2023.
COME FUNZIONA IL MINI “SANREMO” E QUANDO INIZIA LA CORRIDA
Ma il debutto sul Nove di Amadeus sarà doppio ed è chiara la strategia di “eventizzare” lo sbarco su Warner-Discovery. Subito dopo la prima puntata di Chissà chi è andrà infatti in onda il Suzuki Music Party, titolo provvisorio rivelato da Il Giornale. Come funzionerà il “mini Sanremo” del Nove? Archiviati i tormentoni estivi, Amadeus lancerà quelli autunnali e invernali: i cantanti ospiti presenteranno infatti dei brani inediti, canteranno alcuni pezzi chiave del loro repertorio e poi dialogheranno con Amadeus, “che mira anche a farsi raccontare aneddoti, curiosità, magari anche quelle legate ai Festival degli scorsi anni”. Insomma, una serata evento che potrebbe diventare un appuntamento musicale fisso. Intanto Amadeus si prepara al ritorno in prima serata con La Corrida, altro format storico della tv: dovrebbe andare in onda il mercoledì sera e la data di inizio verrà comunicata probabilmente il 16 settembre, durante la presentazione dei palinsesti di Discovery.
DE MARTINO, AFFARI TUOI (CHE ANTICIPA TUTTI) E LA LOTTERIA ITALIA
Sul fronte Rai, invece, il piano messo in atto per il debutto di Stefano De Martino ad Affari tuoi è chiara: sparigliare i giochi e anticipare tutti. La prima puntata del game show è infatti prevista per lunedì 2 settembre, dunque una settimana prima dell’avvio ufficiale della nuova stagione del day time Rai. Le registrazioni cominceranno probabilmente qualche giorno prima, mentre De Martino ha già girato una sorta di puntata zero a luglio, per provare ad entrare nel meccanismo del format che Amadeus aveva letteralmente fatto rinascere (dopo che per anni era rimasto chiuso in un cassetto e nessuno ne aveva sentito la mancanza), cucendoselo addosso con alcune mosse che poi si sono rivelate azzeccatissime (dal rapporto coi concorrenti alla musica). Con l’arrivo di De Martino sono previste alcune novità: la prima è il ritorno alla vecchia scatola di cartone col sigillo di ceralacca; poi saranno introdotte le opzioni “cambio” e “offerta” che consentiranno ai giocatori di scegliere tra due carte consegnate al conduttore all’inizio della puntata; infine, all’interno di alcuni pacchi potrebbero esserci degli oggetti invece della solita offerta economica. Anche quest’anno Affari tuoi sarà abbinato alla Lotteria Italia e dunque Stefano De Martino approderà ufficialmente in prima serata su Rai1 il 6 gennaio prossimo, con il consueto speciale dell’Epifania, che dovrà però vedersela con un avversario decisamente ostico: la finale di Supercoppa italiana che si giocherà in Arabia Saudita proprio quella sera. Non proprio una sfida facile.