È stata la voce di Rds, ha accompagnato le mattine di moltissimi italiani dal 1987 al 2006, dopo tanti anni ad annunciare i programmi Rai: Ughetta Lanari si è spenta lo scorso 7 agosto. Una vita dedicata al doppiaggio, alla radio e alla televisione, la sua: aveva cominciato la sua carriera in Rai alla fine degli anni Sessanta, prima come voce radiofonica, poi come annunciatrice in televisione. Per decenni, ha sempre prestato la sua voce a trasmissioni, documentari e pubblicità.
Dalla metà degli anni Ottanta, poi, si è spostata a Radio Dimensione Suono, dov’è rimasta per venti anni con un programma quotidiano, dalle 6 alle 9. Ma non ha mai lasciato la sua più grande passione: il doppiaggio. Un mondo che ha continuato a vivere anche grazie all’insegnamento e all’editoria. Lascia suo figlio, Massimiliano Alto, anche lui doppiatore e parte del gruppo RDS.
Sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio e di stima per Lanari. “Ti porterò sempre nel cuore. Non dimenticherò mai quel pomeriggio a casa tua con la tua adorata gatta Salvi”, scrive la conduttrice radiofonica Silvia Giansanti. “Ci lascia oggi un vero e proprio mito della radio e del doppiaggio, Ughetta Lanari. Rimarrai per sempre nei nostri cuori”, commenta, invece, il profilo ufficiale di Dimensiono Suono Soft.