Fatti a motore

Pebble Beach 2024, lusso e auto d’epoca tornano ad accendere l’estate californiana

La Monterey Car Week 2024, in programma dal 9 al 18 agosto, è un evento imperdibile per gli appassionati di automobili di tutto il mondo. Questa settimana di celebrazioni, dedicate alle quatto ruote di ieri, oggi e …domani, si svolge nella pittoresca Monterey Peninsula in California, in un quadrilatero ideale compreso tra la contea di […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

La Monterey Car Week 2024, in programma dal 9 al 18 agosto, è un evento imperdibile per gli appassionati di automobili di tutto il mondo. Questa settimana di celebrazioni, dedicate alle quatto ruote di ieri, oggi e …domani, si svolge nella pittoresca Monterey Peninsula in California, in un quadrilatero ideale compreso tra la contea di Monterey, Carmel by the See, Carmen Valley e il circuito di Laguna Seca.

Quest’ anno il programma prevede oltre 60 eventi, che spazieranno dal collezionismo, alle world premiere, passando per le aste, le gare, la beneficienza e naturalmente il glamour. La settimana prende il via con il “Monterey kick off”, un raduno di auto vintage organizzato nei pressi del faro della città. Primo happening serale è Motorlux, un evento esclusivo che si terrà nella serata di mercoledì 14 agosto. Un party organizzato, dal colosso Hagerty e dedicato principalmente ai suoi clienti, è capace di combinare il glamour e l’eleganza con le auto di ieri e di oggi, restomod, aviazione executive e alta moda. L’occasione perfetta per entrare nell’atmosfera della Monterey Car Week.

The Quail, A Motorsports Gathering, arrivato alla 21esima edizione, è invece la kermesse più esclusiva della settimana. The Quail, Si tratta di un evento che attira i più facoltosi appassionati di automobili di tutto il mondo, e vendita dei biglietti è limitata. Il numero esatto di tagliandi in vendita per ogni edizione non è mai stata comunicata dagli organizzatori. Tuttavia, si stima che il numero sia limitato a circa 5.000 partecipanti. Per acquistare i biglietti la procedura non è semplicissima: ci si deve registrare sul sito ufficiale dell’evento, partecipare a una lotteria, e solo se si è estratti e disposti a sborsare tra i 1000 e i 2000 dollari si avrà diritto all’accesso. Se si sceglie uno dei pacchetti VIP, il prezzo sale in modo esponenziale, ma almeno si evita di passare sotto le forche caudine della lotteria. The Quail quest’anno si svolgerà il venerdi 16, come da tradizione offrirà al pubblico una selezione esclusiva di veicoli in un’atmosfera di superlusso. Oltre al concorso di eleganza, riservato alle auto del passato, Quail sarà la passerella delle novità più importanti che vedremo sulle strade dai prossimi mesi. Tra le premiere più attese di quest’anno, la Lamborghini con il propulsore V8. Tra gli espositori: Rolls Royce, Pagani, con l’ultima versione di Utopia, la Roadster, Czinger e Hispano Suiza con l’ultima evoluzione della Carmen, l’hypercar a propulsore elettrico da oltre 1000 CV.

Sabato 17 agosto sarà dedicato alle vetture del Belpaese con la passerella a Concorso Italiano. Una celebrazione dell’eccellenza automobilistica del Belpaese con vetture di ieri e di oggi: De Tomaso, Autobianchi, Fiat, Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini e altre icone del design e della storia.

A Laguna Seca, al limite con il deserto, si svolgeranno le gare della Rolex Monterey Motorsports Reunion. Descritto come un museo che prende vita, questo evento vede la partecipazione di auto da corsa storiche. Per gli appassionati uno spettacolo unico di velocità e nostalgia.

Chissà se questo sarà l’anno dei record per le quotazione delle auto. Se ne saprà di più seguendo le aste che in questa settimana raggiungono cifre da capogiro: Case prestigiose come RM Sotheby’s, Bonhams, Gooding & Company e Mecum offriranno lotti davvero unici. Negli anni passati le persone si sono battute all’ultimo dollaro pur di accaparrarsi dei veri e propri gioielli unici: la Ferrari 250 GTO del 1962, ad esempio, passò di mano a oltre 38 milioni di dollari, più diritti d’asta. Quest’anno ci si chiede quanto potranno sborsare i collezionisti per portarsi a casa una Ferrari 250 GT dotata di hard top (prodotte solo 25) , o la Bugatti Type 57SC (l’esemplare in vendita è del del 1937) realizzata con la carrozzeria Atalante progettata da Jean Bugatti. Questo esemplare, telaio 57573, è stato esposto al Salon de l’Automobile di Parigi del 1937 e all’Earls Court Motor Show. Nel 2023 è stata anche premiata come prima di classe al Pebble Beach Concours d’Elegance.

La settimana avrà il suo culmine la domenica con il prestigioso Pebble Beach Concours d’Elegance. L’evento intorno alla quale è stato costruito il “contenitore” della Monterey Car week, La giornata inizierà alle prime luci dell’alba con la “Dawn Patrol“, la sfilata che vedrà schierare le vetture in gara intorno alla buca 18. La competizione vera e propria prenderà invece il via nella tarda mattinata, nel momento in cui i giudici inizieranno a visionare le vetture. Al termine la premiazione della Best in Show, uno dei riconoscimenti più ambiti nel mondo dell’automobilismo.

Se è vero che partecipare a questi eventi, spesso, ha un costo sostenibile da pochi, è anche vero che parte dell’incasso sarà destinato alla beneficienza. Ad esempio, il Prancing Ponies Women’s Car Show, unico nel suo genere, raccoglie fondi per aiutare le donne a basso reddito a partecipare a conferenze che possono far avanzare le loro carriere. Motorlux si preoccupa per contribuire a creare un futuro per orfani degli operatori della polizia stradale della California.