Viaggi

Vacanze a Naxos, alla scoperta delle Cicladi

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

Naxos, la più grande delle Cicladi, è un’isola magica di colori; spiagge dorate, acque cristalline e colline verdi si stringono in un abbraccio mediterraneo che avvolge anche i visitatori. Infatti l’isola è rinomata per la galleria di paesaggi che la natura ha dipinto con pennellate decise e dai colori brillanti. Le valli fertili, i frutteti e gli agrumeti risvegliano poi un trionfo di aromi e profumi che risvegliano la vera essenza dell’estate. Mentre le grotte di Zas e le sorgenti naturali di Kinidaros aggiungono un tocco di mistero selvaggio. Come tante altre isole greche, Naxos è stata la culla della civiltà occidentale e ancora oggi è possibile ammirarne le vestigia. Insomma, una vacanza a Naxos è una scoperta attraverso tutti i sensi e le epoche passate.

Spiagge al sole mediterraneo di Naxos

Le spiagge di Naxos sono tra le più amate della Grecia. Agios Prokopios, dalla sabbia dorata e le acque cristalline, è un paradiso di sole e relax. Plaka, circondata dalle dune, è un’altra oasi che degrada dolcemente nelle acque cristalline. Per gli amanti degli sport acquatici la meta perfetta è invece Mikri Vigla, costantemente battuta dai venti, per praticare windsurf e kitesurf. Gli esploratori possono invece lanciarsi alla scoperta della Grotta di Zas; un antro situato sull’omonimo monte che dona viste eccezionali sull’isola e sul mare circostante.

Storia millenaria tra le strade di Naxos

L’isola più grande delle Cicladi custodisce anche perle storiche da scoprire in occasione di una bella vacanza estiva. La Portara, situata all’ingresso del porto, è una maestosa porta di marmo che un tempo faceva parte del tempio di Apollo e che oggi tiene in vita la memoria dell’antica civiltà greca. Questa struttura iconica diventa particolarmente suggestiva al tramonto, quando il cielo si tinge di colori caldi e intensi.

La città di Chora è dominata dal castello veneziano: un baluardo di mura che nasconde un labirinto di stradine strette e case bianche che raccontano storie di epoche medievali. Passeggiare per queste vie significa compiere un salto indietro nel tempo, immergendosi in un’atmosfera unica e affascinante. Gli appassionati di storia possono trovare pane per i propri denti anche al Museo Archeologico di Naxos che ospita una vasta collezione di reperti dai tempi preistorici fino all’epoca romana.

Ma oltre alla grande Storia, Naxos custodisce nei villaggi tradizionali la storia delle popolazioni locali, fatta di tradizioni e ritualità comunque antichissime. Apeiranthos e Halki sono perfetti per chi desidera scoprire la vita autentica dell’isola. Il primo è un paesino costruito in pietra che offre un’esperienza pittoresca, mentre Halki, famoso per gli antichi edifici e le chiese bizantine, è un centro storico e culturale di tutto rispetto. I monasteri bizantini, come Panagia Drosiani, sono testimonianze della profonda spiritualità religiosa di Naxos. Gli edifici sacri, spesso immersi in paesaggi incontaminati, offrono un’atmosfera di pace e spiritualità particolarmente evocativa.

Naxos tra relax e attività

Se desiderate vivere l’autenticità delle Cicladi, il Bravo Naxos Imperial è il villaggio ideale. Relax, comfort e avventura sono le parole chiave di una vacanza profondamente greca. La posizione panoramica sul promontorio di Stelida è incantevole a partire dall’arrivo suggestivo. Infatti il Bravo Naxos Imperial si raggiunge in barca da Mykonos. Ma la bellezza di questo villaggio Bravo prosegue al suo interno, tra le piscine, le strutture eleganti e i servizi di alta qualità che garantiscono relax, comodità e divertimento per tutti gli ospiti. Per chi ama le attività all’aperto non mancano escursioni tra le bellezze dell’isola e attività sportive; mentre l’animazione rende il Bravo Naxos Imperial una destinazione ideale anche per famiglie con le tante attività che coinvolgono gli ospiti di ogni età.

Il SeaClub Naxos Grand è un luogo dove l’eleganza incontra la natura, offrendo una vacanza perfetta per chi desidera scoprire le meraviglie di Naxos in un ambiente raffinato e rasserenante. Situato sul promontorio di Stelida, il resort a 4 stelle sorge a pochi passi dalla spiaggia di Agios Prokopios. La sua lunga distesa di sabbia dorata e le acque cristalline sono una delle scenografie più ambite dell’isola e promettono ai visitatori momenti di spensieratezza da non dimenticare.

Uno dei punti di forza del SeaClub Naxos Grand è l’attenzione ai dettagli e il servizio impeccabile che spazia dallo sport al divertimento per tutte le età. Escursioni, attività acquatiche e sessioni di yoga sulla spiaggia si accompagnano a momenti di svago e intrattenimento.

Vacanze a Naxos, alla scoperta delle Cicladi
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.