Trending News

“Ho smosso mari e monti per avere un elisoccorso a Pantelleria, è un’isola abbandonata a se stessa”: la denuncia dell’attrice Carol Bouquet

L'attrice è intervenuta per far arrivare un elicottero per un ragazzo di 30 anni ferito all'occhio dopo un incidente in auto

Ho smosso mari e monti per far arrivare un elisoccorso a Pantelleria“. È la denuncia lanciata dall’attrice ed ex modella francese Carole Bouquet dalle pagine del Corriere della Sera. L’attrice, che va in vacanza sull’isola da anni e che lì ha deciso di aprire un’azienda agricola che produce vino, accompagna da Myrta Merlino, ha parlato di quanto accaduto anche con il sindaco, Fabrizio D’Ancona.

Tutto comincia una settimana fa. È sabato sera e dopo una serata in discoteca Ennio Koshi, 30 anni, ingegnere civile, è alla guida di un’auto che, lungo la via perimetrale che corre intorno all’isola di Pantelleria, sta salendo per tornare verso casa. Con lui c’è Antonin, figlio di Anne Lise, amica di Bouquet. In direzione opposta un’auto sta scendendo. Le due auto si toccano e lo specchietto dal lato di Koshi esplode. I frammenti centrano anche il suo occhio sinistro: i due amici corrono all’ospedale Nagar, che dista 4 chilometri. All’ospedale ci sono il medico di guardia e due infermieri, ma non l’oculista. Il 30enne viene medicato con lavaggi, colliri e una crema antibiotica e gli viene detto di ritornare martedì, quando ci sarà l’oculista in ospedale. All’alba di domenica 4 agosto Koshi torna a casa, ma ha la sensazione di avere dei pezzi di vetro ancora nell’occhio. Così, tramite i social, cerca un oculista o un ottico sull’isola. Tutti sono irraggiungibili fino alla domenica sera quando Koshi, insieme ad altri amici, riesce a rintracciare l’ottico. L’esito della visita non è rassicurante: il 30enne deve “correre in ospedale” perché ha “due tagli a croce profondissimi” e rischia “di perdere l’occhio”. Così domenica sera i ragazzi tornano all’ospedale Nagar mentre la madre di Antonin, in macchina con Koshi, racconta tutto a Carol Bouquet che si trova a cena da lei. All’ospedale i sanitari trovano dei pezzi di vetro nell’occhio: bisognerebbe correre a Palermo con l’elisoccorso ma nessuno, denuncia l’attrice, autorizza il volo. Secondo quanto riportato dall’ex modella, il sindaco le avrebbe detto che sull’isola manca un medico d’urgenza che possa prendersi la responsabilità dell’autorizzazione. L’attrice prende le redini della situazione e così, dopo vari giri, riesce grazie a un amico a ottenere l’autorizzazione da parte dell’ospedale civico di Palermo che manda un elicottero a prendere il 30enne. Koshi viene operato subito, il lunedì mattina, con esito positivo.

Per l’attrice quello che è accaduto “è una follia” che però “è già successa” in passato. “A Pantelleria l’elicottero c’è, ma non si muove. È uno scandalo”. La denuncia, dice, serve per tutti gli abitanti di Pantelleria che è “abbandonata a se stessa e senza servizi”.