Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 17:34 del 11 Agosto

Felicetti (Lav): “Tutela degli animali? Governo Meloni calpesta ogni giorno l’articolo 9 della Costituzione, intervenga Mattarella”

Felicetti (Lav): "Tutela degli animali? Articolo 9 della Costituzione calpestato ogni giorno, intervenga Mattarella"
di Alberto Marzocchi
0 seconds of 3 minutes, 14 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
03:14
03:14
 
Commenti

“Il paradosso che stiamo vivendo, da due anni a questa parte, è che pur avendo aggiornato l’articolo 9 della Costituzione con la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli animali, il governo e questa maggioranza vanno nella direzione opposta”. A dirlo, intervistato da ilFattoQuotidiano.it, è il presidente della Lav, Gianluca Felicetti. “Come associazione cerchiamo di far applicare la Costituzione nelle aule giudiziarie e, quindi, poter arrivare alle Alte corti, di modo che la politica venga richiamata su questo aspetto”. Per quanto riguarda la fauna selvatica, secondo Felicetti “dobbiamo tenere conto di una trasversalità politica, ahinoi negativa, per cui anche Regioni a trazione centrosinistra, penso alla Toscana e all’Emilia-Romagna, spingono per una minore tutela degli animali e a una liberalizzazione della caccia, sapendo di violare le pur minime direttive dell’Unione europea. Per questa ragione ci siamo appellatti a Sergio Mattarella, in quanto massimo garante della Costituzione. E confidiamo che intervenga”.

Mail: a.marzocchi@ilfattoquotidiano.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione