Viaggi

I Millennials hanno gli stessi gusti per le vacanze degli over 65: ecco cosa scelgono

È sempre più di moda la tendenza a scegliere una modalità tutto-compreso

Le statistiche sono chiare: i pacchetti-vacanza completi piacciono sempre di più, e a sorpresa si scopre che sono i preferiti non sono degli over 65, ma pure dei millennials – anche se poi, tipologie di viaggio e destinazioni non sono prevedibilmente gli stessi. A informarci su questo trend in crescita degli ultimi anni è Statista.com, sito web che diffonde dati provenienti dalle istituzioni, tra l’altro nell’ambito di ricerche di mercato. Entro la fine di quest’anno si stima che il mercato globale arriverà a 300,90 miliardi di dollari e si prevede una crescita annua del 3,80%, per un volume di mercato di 362,60 miliardi di dollari entro il 2029. Una crescita ed evoluzione, spiegano gli esperti di Statista.com, spinte in particolare dal rinnovamento delle preferenze degli utenti e dai trend emergenti.

Tutto compreso
L’idea del tutto compreso – o dell’all inclusive, per dirla all’inglese – piace, perché consente di controllare meglio i costi fin dall’inizio e di non avere tanti pensieri sul posto, se non quello di divertirsi. Così i pacchetti si fanno sempre più appetibili, ma non senza delle novità rispetto al passato. Di recente, si sono infatti adattati sempre di più alle nuove esigenze della clientela, offrendo pure soluzioni su misura. “In tutto il mondo c’è un’evidente tendenza nella direzione di pacchetti-vacanza personalizzati ed esperienziali. I viaggiatori cercano itinerari personalizzati che soddisfino i loro interessi e preferenze specifici”, scrive Statista.com.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: ogni nazione del mondo, con le sue caratteristiche e peculiarità, offre la possibilità di pacchetti di tutti i tipi. Stati come l’Italia o la Cina hanno dalla loro una storia e una gastronomia millenarie, bellezze naturali, artistiche e culturali, paesaggi mutevoli. Quanto ai mercati emergenti di Africa e Sudamerica, questi conoscono secondo Statista.com un aumento di interesse per la possibilità di scoprire una natura bella e selvaggia.

Inoltre i pacchetti completi non si limitano a fornire volo, soggiorno e pasti; propongono anche una serie di servizi di varia natura: attività outdoor, viaggi-avventura, esperienze culinarie, wellness retreats, full immersion culturali. Di pari passo si assiste a un “crescente interesse per pratiche di turismo sostenibili e responsabili, che portano allo sviluppo di pacchetti-vacanza eco-friendly con un impatto ambientale ridotto al minimo”. Secondo statistiche riportate dalla compagnia marittima Condor Ferries, il 70% dei millennials intervistati sarebbe più propenso a prenotare un alloggio se fosse eco-friendly.

Il denominatore comune di tutte queste declinazioni di viaggio? “Esperienze uniche e memorabili”, spiegano gli esperti di Statista.com. Non ci resta dunque che scoprire le differenze tra i millennials e gli over 65 nel gradimento dei pacchetti-vacanza (apprezzati dai primi soprattutto negli USA, come rende noto Statista.com).

Millennials e mete esotiche
Nello specifico, che tipo di viaggi prediligono questi giovani, nati tra il 1980 e il 1994? Risponde alla domanda Condor Ferries, con statistiche condotte negli USA. Il 60% degli intervistati vuole riposarsi e ricaricarsi, mentre il 52% si lancia in esplorazioni e avventure. Anche gli eventi sportivi rientrano nei loro interessi, come segnala il 2024 Global Travel Trends Report.

I viaggi, preferibilmente in gruppo e con coetanei, sono diretti soprattutto fuori dai confini europei. Un’analisi condotta da WeRoad (tour operator che si occupa di viaggi di gruppo) tra millennials italiani rivela che in cima alle loro preferenze c’è il Marocco, apprezzato per il fatto di avere spiagge tanto oceaniche quanto marittime, fascinose oasi nel deserto e antiche città tutte da scoprire. Seguono Thailandia, Stati Uniti e Giappone.

Over 65 e mete domestiche
“Gli over 65 sono tra coloro che preferiscono il pacchetto-vacanze per ragioni di comodità, sicurezza e socialità – spiega Lino di Lernia, Co-Founder di Over, nuova formula abitativa per la 3ª e 4ª età – E scelgono strutture realizzate secondo le proprie esigenze”. Dall’analisi dei trend di viaggio 2024 Booking Blog, sito dedicato al web marketing turistico, emerge che gli alloggi preferenziali sono quelli che promettono comfort e possono accogliere comodamente gruppi numerosi. Viaggi di lusso e relax totale sono interessi condivisi, secondo i dati Business Tourist Management. Quanto alle destinazioni preferite, un recente sondaggio pubblicato su Guida Viaggi indica l’Italia (49% dei rispondenti) quale meta più gettonata viaggiando con gli amici, con un particolare apprezzamento per le città d’arte (41% del campione). Infatti, i “diversamente giovani” sono ancora attivi. “Sono vivaci e desiderosi di trovare i giusti spazi dove poter fare anche nuove amicizie. Pensano a relax, bellezza ambientale, vicinanza al mare e socialità”, conclude Di Lernia.