World News

“Non sciacquate la bocca con acqua o collutorio dopo aver lavato i denti”: ecco perché secondo l’esperta – Video

di F. Q.

Se c’è una cosa che facciamo tutti, o quasi, è quella di sciacquare la bocca dopo aver lavato i denti. Oppure di fare dei risciacqui con il collutorio, sempre dopo il lavaggio. Invece, parola di una ortodontista, i cui consigli sono diventati virali su Tiktok, non bisognerebbe farlo. La professionista, dottoressa Sable, che ha circa 200mila seguaci sul suo profilo social, spiega che quando ci si lava i denti con il dentifricio all’interno c’è il fluoro e “l’idea è che quando ti lavi i denti il dentifricio resti sui tuoi denti così che il fluoro possa integrarsi con lo smalto” e proteggerlo.

Insomma per l’esperta l’abituale pratica di risciacquare dopo aver spazzolato i denti non solo è inutile, ma potenzialmente dannosa. Secondo Sable è sufficiente sputare via il dentifricio e la saliva in eccesso. Stesso discorso per l’utilizzo dell’idropulsore, spiega ancora, che andrebbe utilizzato a inizio lavaggio e non alla fine.

Diversi i commenti sotto al video della dottoressa. Tra chi si dice basito per averlo scoperto solo in età adulta e chi ironizza: “Non so, a questo punto mi chiedo se sto respirando in modo corretto…”. Il consiglio dell’esperta è quello di tentare per una settimana e vedere come ci si trova senza risciacquo. E voi proverete?

Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione