Olimpiadi Parigi 2024

Errani-Paolini, le spadiste, la perla di Nadia Battocletti: i 7 ori (su 12) delle donne a Parigi sono un record assoluto per l’Italia

Il primato raggiunto dalle atlete italiane

Le atlete italiane nella storia dell’Italia. 40 medaglie, 12 d’oro e 7 conquistate dalle donne: è record assoluto alle Olimpiadi per il tricolore. Tre in più degli uomini: da Alice D’Amato nella trave, al duo Sara Errani-Jasmine Paolini sulla terra rossa di Parigi, e non solo.

“Le donne hanno stravinto la loro personale competizione con i maschietti. Noi abbiamo vinto 12 ori e due prove miste, skeet e Nacra. Gli uomini hanno vinto 3 ori e le donne 7. A livello individuale 26 donne oro, 5 uomini, il rapporto è 1 a 5″. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagònella conferenza stampa a Casa Italia, commenta i successi ottenuti dalle ragazze nel corso delle Olimpiadi a Parigi. “Abbiamo sfatato il tabù di non avere mai vinto una medaglia con la pallavolo femminile ma è la sesta medaglia negli sport di squadra dal 1896 ad oggi” prosegue Malagò. “Delle 5 una era nel 1936 con Pozzo a cavallo dei mondiali di calcio e 4 della pallanuoto, 3 degli uomini e una con il Setterosa. Erano 20 anni che non vincevamo una medaglia di squadra e mai una donna aveva vinto una medaglia nei 10.000, la Battocletti“.

Secondo Julio Velascoct della nazionale di volley femminile – “viviamo una rivoluzione silenziosa che è la rivoluzione delle donne: ed è anche uno dei problemi della violenza che vediamo ogni giorno sulle donne. Ne è il prodotto, gli uomini non sanno accettare questo cambiamento”.

I 7 ori femminili
Tutte le ragazze che hanno raggiunto il gradino più alto del podio a Parigi 2024. Da non dimenticare Diana Bacosi nel tiro a volo skeet a squadre (con Gabriele Rossetti) e Caterina Banti nel Vela nacra 17 (con Ruggero Tita).
Alice D’Amato (ginnastica artica trave femminile)
Nazionale di pallavolo (volley femminile): le biografie delle 13 campionesse
Sara Errani e Jasmine Paolini (tennis doppio femminile)
Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria (scherma spada femminile)
Chiara Consonni e Vittoria Guazzini (ciclismo americana femminile)
Alice Bellandi (judo 78 kg femminile)
Marta Maggetti (vela IQ Foil femminile)