Sono passati vent’anni da quando Paola Frizziero ha lasciato Uomini e Donne ma l’ex corteggiatrice e poi tronista del people show di Maria De Filippi resta uno dei personaggi più popolari e amati. Merito della sua personalità, del suo temperamento (indimenticabili le liti con Karina Cascella) e, dettaglio non secondario, delle sue storie che fecero sognare e discutere il pubblico. Nella stagione 2005/2006 fu la scelta di Salvatore Angelucci, con cui ebbe una storia tormentata lontana dalle telecamere, poi nel 2007/2008 tornò come tronista, scelse Carmine Fummo ma venne rifiutata. Un passo alla volta, la Frizziero è poi sparita dalla tv e anche dai social, una scelta dettata anche da una profonda svolta religiosa, un cammino di fede che l’ha portata a guarire “dal mio egoismo e dalla mia depressione. Ero attaccata ai vestiti e alle cose estetiche, cose vanitose”, come ha raccontato proprio in questi giorni.
LA SVOLTA RELIGIOSA DELL’EX TRONISTA PAOLA FRIZZIERO
Oggi Paola Frizziero ha 41 anni, nel 2019 si è sposata con Francesco, ha due figli, si è laureata e fa l’insegnante. Ha cambiato vita e anche look: sfoggia capelli corti sale e pepe e un abbigliamento molto diverso da quello che indossava in tv. Ed è così che apparsa in un’intervista video rilasciata a un sito dedicato a Medjugorje, luogo di preghiera che frequenta spesso. “Le volte che sono venuta a Medjugorje non si contano più, forse più di quaranta. La prima nel 2008”, ricorda. L’incontro con la fede è scattato proprio durante la partecipazione a Uomini e Donne: “Ho partecipato iscrivendomi tramite una e-mail perché cercavo l’uomo della mia vita. Volevo trovare l’amore e cercare un fidanzato. Sono stata lì per tanto tempo, quattro anni”, spiega. La popolarità le esplode tra le mani, la gente la ferma per strada e tra i fan che la intercettano c’è anche una signora che le dice: “‘Ma tu sei quella di Uomini & Donne? Ti voglio far conoscere mio figlio’. Mi seguiva in televisione e mi ha voluto far conoscere un gruppo di preghiera a Napoli, dove io abito”.
I PELLEGRINAGGI A MEDJUGORJE, LA DEPRESSIONE E L’ADDIO ALLA VITA SUPERFICIALE
“Ho conosciuto loro e grazie a loro ho lasciato la mia vita passata, fatta di superficialità”, ammette. La Frizziero in quel periodo aveva venticinque anni, una popolarità clamorosa, veniva chiamata a fare le serate in discoteca con compensi importanti ma, nonostante questo, confessa che all’epoca non era felice e soddisfatta. “Nonostante avessi tutto – anche tanti soldi – non ero felice, non sentivo la mia vita piena. Una volta che sono venuta a Medjugorje la Madonna mi ha messo nel cuore tutto quello di cui avevo bisogno”, aggiunge. Proprio la fede, la preghiera e la devozione alla Madonna le hanno cambiato la vita: “La Madonna mi ha salvato prendendomi per i capelli: sono guarita dal mio egoismo e dalla mia depressione. Ero attaccata ai vestiti e alle cose estetiche. Piano piano ho capito che tutte queste cose per me non erano importanti: conta di più la bellezza del cuore e grazie a Dio ho incontrato un marito che mi guarda dentro”.
QUANDO HA SENTITO LA “CHIAMATA DI DIO”
La scelta di abbandonare il mondo dello spettacolo è dunque arrivata nel momento in cui si è avvicinata profondamente alla fede. “Il ‘sia fatta la tua volontà’ l’ho vissuta come esperienza, soprattutto quando ho dovuto fare scelte importanti di lavoro. Io guadagnavo tanto, facevo serate, e in quel momento sentivo forte nel mio cuore che dovevo lasciare e un po’ mi dispiaceva”, rivela. “Dicevo ‘ma com’è possibile che mi stai chiedendo questo, perché hai scelto me?’. Poi, quando mi sono fidata e gli ho detto ‘ok, sia fatta la tua volontà’, Dio mi ha dato trecento volte di più. Mi ha dato una famiglia, un lavoro: ho lasciato il passato ma ho tanto di più. Grazie a Dio sono riuscita a terminare gli studi e oggi insegno. Ho ricevuto tanto”.