Ha sentito qualche rumore sospetto in casa e ha svegliato i più grandi per dare l’allarme. Così l’intervento di una bambina, a Cagliari, ha portato all’arresto di un ladro, un giovane di 30 anni, che si era introdotto in un’abitazione. La famiglia, allertata dalla piccola, ha sorpreso il ragazzo in giardino mentre stava armeggiando vicino all’auto del proprietario dell’abitazione (nonno della bambina). Lo ha bloccato ma il 30enne si è divincolato ed è fuggito. E’ stato però rintracciato dalla polizia grazie a modello e targa della vettura, in un parcheggio. Durante la perquisizione la polizia del commissariato di Quartu Sant’Elena ha trovato materiale rubato in diversi appartamenti e locali pubblici. Il 30enne è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e indagato a piede libero per ricettazione.
Cronaca
La bambina si sveglia, sente dei rumori in casa e dà l’allarme: ladro arrestato
- 15:54 - Toscana: a Montopoli per Giornata Albero nascono aula didattica e bosco biosostenibile
Roma, 21 nov. (Adnkronos) - Un’aula didattica immersa nel verde e 3.000 alberi al posto del cemento, un polmone verde invece che un allevamento intensivo di maiali. A Montopoli in Val d’Arno, in provincia di Pisa, è nato il primo bosco biosostenibile d’Italia per combattere smog e isole di calore e per proteggere il terreno dalle alluvioni. Oggi, in occasione della Giornata dell’albero, sono stati coinvolti i bambini della scuola primaria del paese per piantare alberi e parlare di clima, ambiente e sostenibilità inaugurando la nuova aula didattica e mostrando la crescita del bosco.
Il progetto è stato promosso in collaborazione con lo scienziato Stefano Mancuso, direttore del laboratorio internazionale di neurobiologia delle piante (LINV) e il team multidisciplinare Pnat, startup dell’Università di Firenze, con la consulenza di Legambiente. Fondamentale anche la partecipazione di oltre 5000 soci di Unicoop Firenze che hanno contribuito alla raccolta fondi del progetto “Abbraccia un albero”, donando 225mila euro.
L’area, di oltre sei ettari, ospitava i capannoni dismessi di un allevamento di suini. In poco più di due anni sono state smaltite 17500 tonnellate di rifiuti edili tra cemento, calcestruzzo e amianto, bonificando il terreno, ed è stato avviato un progetto di rinaturalizzazione dell’area con la piantagione di circa 3.000 piante e la costruzione di un’aula didattica, uno spazio in legno con tetto ‘verde’ pensato per accogliere scuole e visitatori e per realizzare attività divulgative.
Il bosco, secondo le stime, in 10 anni potrà assorbire 170 tonnellate di CO2 e altri inquinanti mentre a 20 anni il risparmio di CO2 sarà di 600 tonnellate e a 30 anni di 1400 tonnellate. È stato inoltre messo a punto un sistema di monitoraggio su un campione di 20 alberi che permette la quantificazione della CO2 e dei principali inquinanti atmosferici rimossi dalle piante. Le piante monitorate hanno, fino ad oggi, accumulato 3,7 tonnellate di CO2. Il bosco favorisce inoltre la conservazione della biodiversità ricostituendo gli habitat ideali per insetti impollinatori, aiuta la permeabilità del suolo contro le alluvioni e mitiga anche le temperature a terra, prevenendo il fenomeno delle isole di calore.
“Questo luogo - ha dichiarato il professor Mancuso - è veramente il sogno di quello che dovrebbe accadere dappertutto in Italia e non solo. Questi alberi che stanno crescendo aiutano a rendere resistente l'ambiente al futuro e agli eventi meteorologici estremi che ci attendono. Per ogni euro che investiamo in alberi abbiamo un assorbimento di anidride carbonica che è mille volte superiore a quella di qualunque delle tecnologie umane che noi oggi possiamo mettere in campo”.
“Grazie a un incredibile lavoro di squadra - ha sottolineato Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze - oggi questa area è davvero un luogo di rigenerazione, dove il bosco sta crescendo e sta producendo benefici all'ambiente". "La nascita e la cura di questo nuovo bosco, la riscoperta dell’importanza degli alberi, preziosi alleati sia contro i cambiamenti climatici che per la difesa del suolo - ha aggiunto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - dimostrano la rinnovata sensibilità e attenzione alle questioni ecologiche delle amministrazioni toscane”.
- 15:46 - Calcio: Figc, convocata per il 3 febbraio 2025 l’Assemblea federale elettiva
Roma, 21 nov. (Adnkronos) - Preso atto dell’avvenuta approvazione della Giunta Nazionale del Coni dello Statuto Federale, così come approvato nell’Assemblea dello scorso 4 novembre, il presidente della Figc Gabriele Gravina ha informato il Consiglio Federale della decisione di convocare per il prossimo 3 febbraio l’Assemblea per il rinnovo delle cariche a Roma presso l’Hotel Cavalieri A Waldorf Astoria.
- 15:46 - Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"
Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute) - "La Neurologia è stata negli ultimi anni oggetto di una vera e propria rivoluzione che ha aperto scenari impensabili e inaspettati. Non solo nell’ambito delle malattie neuro immunologiche e nelle cefalee, ma soprattutto grazie al progresso delle terapie geniche nella cura di malattie rare ereditarie per alcune delle quali oggi abbiamo concretamente la possibilità di guarigione. Questi traguardi impongono di investire anche nel nostro Paese nella ricerca e di creare un ecosistema in grado di garantire sviluppo e innovazione, unica strada per ridurre il peso sociale ed economico delle malattie neurologiche".
Così Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di neurologia (Sin), intervenendo al convegno nazionale "Il valore dell’innovazione e della ricerca clinica", promosso oggi a Roma da Foce (Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi).
- 15:06 - Rai: Pd Vigilanza, 'Polo Regia è un bluff, perché continua a prendere esterni?'
Roma, 21 nov. (Adnkronos) - "La Rai, facendo seguito al Piano industriale approvato il 30 giugno 2024 si è fatta parte attiva nel realizzare una Direzione in cui far confluire tutte le risorse nazionali dell’Area Registi, creando quindi la struttura del 'Polo regia'. L’intento era quello di promuovere le risorse disponibili interne, evitando di dover ricorrere a risorse esterne che avrebbero comportato ulteriori costi per l’azienda". Lo dichiarano i componenti Pd in commissione di vigilanza sulla Rai.
"Apprendiamo invece che non solo la Rai sta continuando ad assumere figure esterne, in particolare registi, ma la cosa che rende piuttosto perplessi è che La Rai starebbe trasferendo formalmente i registi di area editoriale presso la Produzione TV, quindi con un modus operandi del tutto arbitrario, senza alcun confronto, penalizzando profili professionali fondamentali per l’azienda e continuando a fare contratti ad esterni. Chiediamo quindi di bloccare immediatamente questo polo regia e di aprire un tavolo serio di confronto con le organizzazioni sindacali per avviare un processo condiviso di riorganizzazione aziendale senza penalizzare le figure interne”.
- 15:05 - Ue: Fidanza, 'Pd non prende distanze da Gruppo socialista contro vicepresidenza Fitto'
Roma, 21 nov. (Adnkronos) - “Prendiamo atto che, come ampiamente prevedibile, non c’è stata alcuna dissociazione del Pd dalla dichiarazione del Gruppo socialista contro la scelta di Ursula Von der Leyen di assegnare una vicepresidenza esecutiva all’Italia. Fino a poche ore prima pareva che il fragile documento firmato dai capigruppo della sedicente ‘maggioranza europeista’, sarebbe bastato a rassicurare una sinistra terrorizzata da un presunto slittamento a destra della Commissione nella persona del ‘pericoloso estremista’ Raffaele Fitto. Invece alla fine, come sempre, il richiamo della foresta ha prevalso: prima la fazione e poi la nazione, prima l’interesse di partito e poi l’interesse nazionale. Per fortuna, gli italiani possono contare su una leader come Giorgia Meloni, capace di ottenere risultati straordinari a livello europeo e internazionale per l’Italia, senza rinunciare alla sua coerenza politica. Questi sono i fatti, le chiacchiere del Pd stanno a zero". Lo afferma Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo.
- 15:05 - Google: gruppo, ordine vendita Chrome danneggia leadership tecnologica Usa
Roma, 21 nov. - (Adnkronos) - “Il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti continua a portare avanti un'agenda radicale che va ben oltre le questioni legali di questo caso. Il fatto che il governo provi a esercitare la sua influenza in questo modo danneggerebbe i consumatori, gli sviluppatori e la leadership tecnologica americana proprio nel momento in cui ne ha più bisogno".Lo afferma in una dichiarazione Lee-Anne Mulholland, Vice President, Google Regulatory Affairs commentando l’atto presentato dal Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti con la richiesta di ordinare ad Alphabet la vendita del suo browser Google Chrome, condividere dati e risultati di ricerca con i concorrenti e adottare una serie di altre misure per porre fine al suo monopolio sulla ricerca di Internet.
- 15:05 - Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"
Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute) - “Il nostro scopo è mettere a disposizione più farmaci possibili per rispondere ai bisogni aperti dei pazienti”, in questo caso, “delle persone che vivono con sclerosi multipla. Con il progetto ‘Su misura’ l'azienda ha svolto il suo ruolo sociale: condensare delle eccellenze”, come ad esempio la Naba, Nuova accademia delle Belle arti, “per cercare di portare risposte concrete ai pazienti e migliorare la loro qualità di vita. Non capita spesso di vedere progetti come questo, supportati da un'azienda farmaceutica”. Così, Paolo Fedeli, Head of corporate affairs di Sandoz Italia, oggi a Milano, alla presentazione del progetto ‘Su misura’, ideato dalla farmaceutica in collaborazione con Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla e Naba, per migliorare l’accessibilità degli ambienti domestici e il benessere delle persone che vivono con sclerosi multipla, attraverso nuove linee guida percettive.
“L'azienda farmaceutica, ma più in generale il comparto del lifescience delle industrie - spiega - deve però tener conto di quale sia il suo scopo, trovare delle risposte aperte ai bisogni delle persone, e dei pazienti, che non si limitano solo ed esclusivamente ad aspetti di fornitura del farmaco”. A proposito del coinvolgimento di ragazzi molto giovani, come gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, Fedeli osserva: “Oltre alla valenza sociale di questo progetto, notiamo bene anche la funzione educativa: per ragazzi in formazione, trovarsi ad ascoltare le esigenze chiare del loro potenziale cliente, rappresenta un modello formativo che li accompagnerà in tutta la loro carriera”.