Viaggi

Libri per bambini da leggere sotto l’ombrellone: un viaggio insieme a Giordano alla scoperta di chi abita “Al di là del mare”

Ti consiglio un libro da leggere sotto l’ombrellone che parla della potenza del mare, capace di far incontrare culture diverse

Testo e Foto di In viaggio con Matilde
Libri per bambini da leggere sotto l’ombrellone: un viaggio insieme a Giordano alla scoperta di chi abita “Al di là del mare”

L’autrice di numerosi libri per l’infanzia, nonché affermata autrice di programmi televisivi per adulti e per ragazzi, Janna Cairoli, ci regala un libro dotato di una strabiliante storia poetica che tratta una tematica interessante da spiegare ai bambini: l’inclusione. Giordano del faro (Edizioni Lapis) è una storia di scoperta e conoscenza di due realtà culturali che si incontrano grazie alla potenza del mare a tal punto da far nascere un’amicizia speciale.

I nostri bambini vivono in un mondo multietnico, circondato da usi, tradizioni e costumi diversi dai propri, per questo Giordano del faro è un libro che li guida a comprendere quanto sia importante aprirsi ad un mondo nuovo e ad una lingua nuova; a rendere suggestiva la storia sono i disegni ad acquerello di Marina Marcolin. Giordano è un bambino che vive in una casa speciale, un faro, il mare e la spiaggia sono il suo mondo e il suo punto di riferimento a cui affidare speranze e desideri, nella forma di bottiglie contenenti un unico prezioso messaggio: “C’è qualcuno al di là del mare?”

Giordano è molto curioso di scoprire chi abita al di là del mare e spera che qualcuno li possa leggere. Un giorno il mare gli fa recapitare una bottiglia con un messaggio: “Al di là del mare ci abito io, Paloma” e da quel giorno nacque una bellissima corrispondenza fino ad un magico incontro.

TITOLO: Giordano del faro

AUTORE: Janna Cairoli

ILLUSTRAZIONI: Marina Marcolin

EDITORE: @lapis

Età consigliata: dai 5 anni

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione