L’autrice di numerosi libri per l’infanzia, nonché affermata autrice di programmi televisivi per adulti e per ragazzi, Janna Cairoli, ci regala un libro dotato di una strabiliante storia poetica che tratta una tematica interessante da spiegare ai bambini: l’inclusione. Giordano del faro (Edizioni Lapis) è una storia di scoperta e conoscenza di due realtà culturali che si incontrano grazie alla potenza del mare a tal punto da far nascere un’amicizia speciale.
I nostri bambini vivono in un mondo multietnico, circondato da usi, tradizioni e costumi diversi dai propri, per questo Giordano del faro è un libro che li guida a comprendere quanto sia importante aprirsi ad un mondo nuovo e ad una lingua nuova; a rendere suggestiva la storia sono i disegni ad acquerello di Marina Marcolin. Giordano è un bambino che vive in una casa speciale, un faro, il mare e la spiaggia sono il suo mondo e il suo punto di riferimento a cui affidare speranze e desideri, nella forma di bottiglie contenenti un unico prezioso messaggio: “C’è qualcuno al di là del mare?”
Giordano è molto curioso di scoprire chi abita al di là del mare e spera che qualcuno li possa leggere. Un giorno il mare gli fa recapitare una bottiglia con un messaggio: “Al di là del mare ci abito io, Paloma” e da quel giorno nacque una bellissima corrispondenza fino ad un magico incontro.
TITOLO: Giordano del faro
AUTORE: Janna Cairoli
ILLUSTRAZIONI: Marina Marcolin
EDITORE: @lapis
Età consigliata: dai 5 anni