Se sognavate denti bianchi e splendenti grazie al semplice dentifricio sbiancante del supermercato, preparatevi a una doccia fredda. Il dottor Brady Smith, in un video virale su TikTok, ha svelato l’amara verità: si tratta di una vera e propria truffa. Con queste parole, il dottor Smith ha infranto i sogni di molti, spiegando che ottenere un sorriso smagliante con il solo dentifricio è impossibile, a meno di non lasciarlo agire sui denti per giorni interi. Un metodo decisamente poco pratico e, a dir poco, bizzarro.
“Non so se sia la truffa più grande nell’ambito dell’odontoiatria, ma è sicuramente la mia preferita perché adoro dire ai pazienti che il dentifricio sbiancante non può assolutamente rendere i denti più bianchi – dice il dottor Brady Smith nel video -. Non ci sarà nessun miglioramento significativo. Forse se si prendesse la pasta dentifricio e se ne applicasse in quantità sui denti per poi lasciarla lì per, non so, quattro giorni, allora si vedrebbe qualcosa di diverso”.
Il motivo di questa pubblicità ingannevole? Semplice: il denaro. Le aziende possono aggiungere una minima quantità di perossido di idrogeno al dentifricio e venderlo come sbiancante, sfruttando l’ingenuità dei consumatori. Il dottor Smith ha spiegato che lo sbiancamento efficace richiede “tempo, dall’esposizione e dal dosaggio dell’agente sbiancante. In alcuni di questi c’è il 35% di perossido di idrogeno. Più è bassa la percentuale, più deve essere lunga l’esposizione per ottenere l’effetto desiderato”.
La notizia ha scatenato la delusione di molti utenti, che si sono sentiti ingannati dalle promesse pubblicitarie. Qualcuno ha persino ironizzato sulla situazione, paragonandola alla classica frase del dentista “non farà male” prima di infliggere un dolore lancinante.
@drbradysmithBig toothpaste doesnt want you to hear this.