Grattini? Sì, grazie. Quante volte abbiamo desiderato ricevere coccole e attenzioni? E quante volte, soprattutto in amicizia, avremmo voluto essere pagati per tutti i “grattini” richiesti? A queste domande oggi c’è una risposta: Grattineria Pidipidi. Per la prima volta in Italia a Roma ha aperto un luogo dove è possibile, previo pagamento, ça va sans dire, usufruire di grattini effettuati da professionisti (sì, a quanto pare esistono). “È un’esperienza terapeutica sensoriale rilassante e innovativa che fornisce il benessere fisico, mentale ed emotivo”, si legge sul sito internet ufficiale.
Si parte dal pacchetto intro di grattini della durata di 45 minuti al costo di 39 euro. Zone trattate: schiena, braccia, testa, mani Poi c’è il pacchetto “Classico”, che invece prevede un trattamento completo della durata di un’ora di puro relax al costo di 55 euro: 45 minuti di grattini + 15 minuti di massaggio in un punto a scelta. Zone trattate: schiena, busto, braccia, testa Visionando il sito Internet è chiara l’intenzione dei proprietari di rendere il brand un vero e proprio franchising. “Ci troviamo a Roma e da settembre in tutta Italia. Per nuova apertura di centro a Milano stiamo selezionando due centri con cui collaborare in esclusiva”, si legge in prima pagina. Va detto però che i due pacchetti elencati sopra non sono l’unica occasione per ricevere una coccola all’interno della grattineria. A questi si aggiunge anche l’esperienza asmr (Autonomous Sensory Meridian Response), una serie di sensazioni calmanti (es. formicolii, rilassamento, calma, sonnolenza) indotta da una varietà di delicati stimoli (es. sussurri, parlare a bassa voce, tocchi delicati, suoni ripetitivi ecc.). Le sensazioni provate nell’esperienza ASMR sono categorizzate in due tipi:
– sensazioni fisiche: formicolii, brividi, e/o ondate di sensazioni sulla testa, il collo, la schiena o il resto del corpo;
– sensazioni psichiche: sentimenti piacevoli di euforia, felicità, agio, calma, pace, rilassamento, riposo e/o sonnolenza.
A detta del centro, i grattini porterebbero ben cinque giovamenti: riduzione dello stress e dell’ansia, miglioramento della circolazione, relax muscolare profondo, miglioramento del sonno, aumento del benessere generale. Va detto però che a fine pagina web appare una precisazione, più che doverosa: “Permettici un piccolo inciso, forse un po’ antipatico ma necessario. Può capitare che alcune persone confondano i grattini con trattamenti di altro tipo che non riguardano la nostra professionalità. Ti invitiamo pertanto ad avere un comportamento idoneo e rispettoso: i nostri operatori sono professionisti del benessere sulla persona e si occupano esclusivamente di svolgere il trattamento dei grattini”. E ancora: “Il trattamento non viene effettuato in sale isolate per la tutela del centro e dei membri del nostro team. Se si dovesse verificare qualunque episodio o richiesta poco idonea, al di là di questo trattamento, verranno immediatamente presi provvedimenti nei confronti della persona”. E i commenti pubblicati sui social non lasciano di certo spazio a dubbi. Da chi non vede l’ora di tornare a chi tenta di convincere l’amica o il partner ad andare insieme fino a chi vuole candidarsi per vedere remunerati finalmente tutti i grattini fatti negli anni.
View this post on Instagram
View this post on Instagram