Anche se l’idea di hotel per adulti può sembrare osé – e a volte lo è davvero – in realtà queste strutture accolgono solo maggiorenni (o al massimo bambini a partire da 12 anni), promettendo vacanze di assoluto relax, al riparo da bimbi schiamazzanti. Tutto è nato negli anni ‘70 quando, in un resort dei Caraibi, si decise di ricreare per le coppie una romantica atmosfera da luna di miele. Pian piano seguirono altre strutture nel mondo, tutte accomunate dalla mancanza di bambini (l’età minima di accesso varia a seconda dei posti, da 12 a 14, 16 o 18 anni) e dal fatto di essere catene di lusso con servizi stellati. Messico, Portogallo, Austria, Francia, Spagna, Marocco, Grecia, Egitto e tante altre nazioni hanno già cominciato da tempo a rispondere alle richieste crescenti di spazi child free, secondo alcuni esperti aumentate dopo il Covid. E perfino alcuni voli possono avere spazi riservati.
Da qualche anno il trend, che interessa tutto il settore ricettivo – hotel, resort, agriturismi, bed&breakfast, case vacanza, glamping e crociere – ma anche ristoranti e stabilimenti balneari, si sta diffondendo anche in Italia, come dimostra l’esistenza di oltre 200 strutture, distribuite un po’ in tutto lo Stivale ma soprattutto in Trentino-Alto Adige. A raccoglierle ci ha pensato un intero portale dedicato, Hotel per adulti, che si dichiara “il primo e unico portale dove trovi (quasi) tutti gli hotel adults only o child free”. Il sito presenta strutture italiane ed estere, spaziando dai soggiorni alle spa, dalle crociere alle escursioni, senza trascurare chi è a caccia di esperienze ben più piccanti…
Il target
Per lo più si tratta di coppie senza figli, interessate a un soggiorno romantico, a un viaggio di scoperta o una pausa di riposo tra sole, camminate o bagni. La priorità è comunque l’assenza di stress e la tranquillità. “Voglia di una vacanza davvero rilassante in un hotel per adulti, dove nessun bambino possa disturbare il tuo relax?”, chiede con fare suadente il portale ai potenziali clienti, garantendo la pace assoluta nel caso che si voglia stare su un lettino e prendere il sole o leggere un libro. Oltre alle coppie senza figli, gli hotel sono appetibili da gruppetti di amiche o amici e addirittura dai genitori, che almeno per qualche giorno possono accantonare le proprie responsabilità e svagarsi in tutta tranquillità. Si legge infatti sul portale: “Vacanze senza bambini. Né i tuoi, né quelli degli altri”. Ma attenzione, non si tratta affatto di una forma di discriminazione nei confronti dei più piccoli. Come sottolineano alcuni albergatori, l’idea è offrire servizi specifici a un particolare tipo di clientela. Del resto, esistono molti alberghi destinati agli uomini di affari o ai congressi, e altri dedicati alle famiglie, che offrono servizi come fasciatoi, seggioloni o baby club. Allora, perché non una struttura per soli adulti?
Selezione di soggiorni no kids della redazione di FqMagazine
Hotel Seehof Nature Retreat, Naz-Sciaves (BZ). Siamo a 900 m di altezza; davanti c’è un laghetto naturale, tutto intorno un giardino di 10.000 mq e vicino c’è Bressanone, la più antica città del Tirolo. A partire dalla suite con parquet o moquette, tutte con ampio balcone affacciato sul lago o sul giardino, qui è il regno del relax assoluto, favorito anche da una piscina esterna e da un centro benessere. E dopo la colazione da capogiro, per far tacere i sensi di colpa niente di meglio di una bella passeggiata nella vicina pineta.
Maison Alliod, Saint Vincent (AO). Sorpresa: eccoci nella “Riviera delle Alpi”, così detta per la bella posizione soleggiata. Il B&B, che accoglie bambini dai 10 anni, è in pieno centro, in una strada pedonale di negozi e passeggio. Ma non per questo manca di vista, giardino privato e terrazza. Tutte insonorizzate le camere, di cui alcune con ingresso privato. La colazione – a buffet o all’italiana, con specialità locali – si fa in una sala con soffitto d’epoca decorato. Poi non resta che oziare per le vie di Saint-Vincent, per scoprire casino e terme, oppure raggiungere Châtillon e i vicini castelli, o il borgo di Chamois, a 1800 m di altezza, annoverato tra le perle delle Alpi e raggiungibile solo a piedi o in funivia.
Agriturismo Casa Castella, Diano d’Alba (CN). Immaginate di immergervi in un paesaggio di dolci colline ricoperte di vigneti, qua e là punteggiate da rocche e antiche torri. Siamo nelle Langhe, terra di grandi vini piemontesi e del tartufo bianco. E proprio qui si trova questo raffinato agriturismo a gestione familiare con arredi moderni, spa, solarium panoramico, piscina esterna a sfioro, ricca colazione a buffet con prodotti tipici. Vicino c’è la bella città di Alba, la “capitale delle Langhe”, di impronta medievale.
Sublimis Boutique Hotel, Camogli (GE). Fronte mare e nel centro di Camogli, l’hotel vanta una bellissima terrazza munita di sdraio e ombrelloni, per perdersi nell’immensità blu del mare. Le camere sono ampie, alcune con vasca idromassaggio; la sola vista del letto fa venir voglia di tuffarcisi! Per i ghiotti, tre tipologie di colazione, tutte con prodotti freschi: à la carte, continentale e all’italiana. A bagni, relax e ozio si possono alternare le visite: prima di tutto al bel borgo marinaro di Camogli, con le case colorate e il porticciolo, e poi alle tante meraviglie circostanti, come la baia di San Fruttuoso e Portofino.
Borgobrufa spa Resort, Brufa di Torgiano (PG). La bellezza del cuore verde dell’Italia si gode al massimo in questa ex azienda agricola ampliata e ristrutturata. Siamo a breve distanza da Perugia (e dal suo aeroporto) e da Deruta; se poi si ha la forza di allontanarsi un po’ di più dalle coccole del resort, si possono raggiungere facilmente anche Spello, Assisi e Foligno. Certo, non senza aver prima approfittato delle piscine interne ed esterne, delle 3 private spa per 2 persone, del circuito completo della sauna. Quanto alle stanze, si passa dalle standard (come la Garden Room, con patio esterno e vista sui vigneti) alle Luxury Suites, con sauna privata.
B&B Domus Socolatae, Follonica (GR). Ci spostiamo in Maremma per scoprire, nel centro dell’apprezzata località di Follonica, questo B&B situato ad appena 500 m dal mare, ospitato in una residenza storica ristrutturata. Allietano la vista mobili d’epoca e opere d’arte, e a ancor di più la terrazza panoramica, mentre invitano al relax la piscina idromassaggio, il giardino e la biblioteca. E dopo la passeggiata d’obbligo per Follonica, via verso nuove scoperte: il MAGMA (Museo delle arti in ghisa della Maremma), il parco di Montioni o quello delle Colline Metallifere grossetane o il piccolo borgo di Scarlino.
Bio Agriturismo La casa di Melo, Cassibile (SR). Agrumeti bio circondano questa antica masseria ristrutturata, le cui camere accoglienti e confortevoli si riallacciano alla tradizione con le travi a vista e il pavimento in acciottolato siciliano. Le stanze, battezzate con il nome di un prodotto tipico siciliano, si affacciano sul cortile, sulle antiche stalle o sulla piscina. A colazione ingredienti locali, in parte provenienti dall’orto della struttura. E poi, udite udite, siamo vicini a Siracusa con l’imperdibile Ortigia, ai monumenti barocchi di Noto e ad Avola, famosa per mandorle e vino Nero. E pure al mare cristallino della spiaggia di Fontane Bianche.
B&B I Love Art, Cagliari. Per chi ama l’arte, questo B&B nel cuore del capoluogo sardo è una destinazione stimolante. Murales e quadri decorano le pareti degli spazi comuni e delle tre camere, tutte confortevoli e luminose ma ognuna improntata a uno stile diverso. La più piccola, Music Room, è in stile minimalista; La Movie Room è ispirata al cinema, mentre la più spaziosa Figurative Art Room, dotata di bagno privato, celebra appunto l’arte figurativa. Munito di ampia terrazza panoramica, il B&B è ideale per la visita del centro storico. Ad appena 5 km si trova poi la celebre spiaggia del Poetto, con i suoi 8 km di sabbia.
B&B Bellavista Suites, Polignano (BA). Che ne dite di un edificio cinquecentesco in pietra, ristrutturato e panoramico (il nome di Bellavista non è casuale)? Qui le suite hanno pareti di pietra ed eleganti arredi con fascino d’antan, balcone privato o accesso diretto alla terrazza, provvista di piscina a sfioro e di bellissima vista sull’Adriatico, che quasi si tocca con la mano. E poi ci aspettano Polignano (nominata nel 2023 località più accogliente del mondo nella classifica Traveller Review Awards di Booking.com), ed escursioni ad Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte…