Paura ad Atene per un vasto incendio che è divampato a nord della capitale. Le fiamme sono fuori controllo e stanno bruciando l’ultimo polmone verde dell’Attica arrivando a minacciare anche le abitazioni: è stata ordinata l’evacuazione dell’antica città di Maratona, così come di una decina di altri villaggi e località nella zona di Varnavas, scrive il quotidiano Ekathimerini. Le fiamme, alimentate da forti venti, stanno bruciando alberi, case e auto. Più di 560 vigili del fuoco, supportati da 17 aerei e 15 elicotteri, fanno fronte all’emergenza.

Le fiamme si estendono per diversi chilometri, da Mikrohori a Rodopoli e sono stati segnalati danni ad abitazioni, aziende e automobili. Il fumo ha raggiunto anche il centro di Atene che è stata “chiusa” da una nuvola di fumo che ha nascosto il sole.

L’incendio è divampato attorno alle 12 di domenica 11 agosto e rapidamente le fiamme hanno raggiunto un’altezza “di oltre 25 metri”, come ha riferito un portavoce di vigili del fuoco. Per domare i roghi sono impegnati 19 aerei antincendio e oltre 500 vigili del fuoco.

I meteorologi e il ministero della Protezione Civile hanno ripetutamente avvertito durante il fine settimana che, a causa dell’estrema siccità e dei forti venti che circondano l’Egeo, anche il più piccolo incendio potrebbe trasformarsi in un grande rogo in pochi minuti. Il ministero ha pubblicato una mappa che mostra che il livello più alto di rischio di incendio è proprio nella regione intorno ad Atene e in gran parte della Grecia centrale.

Articolo Precedente

La più grave minaccia per le Alpi è un insetto di 5 millimetri: l’epidemia di bostrico fa più danni della tempesta Vaia. Perché c’entra la crisi climatica

next