Lasciare un lavoro con uno stipendio a sei cifre per stare meglio? Assolutamente sì. O, almeno, è quello che pensa Ashley Couto, una donna che ha scelto di licenziarsi e abbandonare uno stipendio a sei zeri per prendersi cura della propria salute mentale. Anche se ha dovuto lasciare il suo appartamento per trasferirsi da sua zia e guadagnare di meno.
“Ero da qualche parte sull’oceano atlantico – spiega la donna a Business Insider -, di ritorno da un lussuoso viaggio di dieci giorni a Parigi. Lì ho realizzato che avrei dovuto licenziarmi dal mio lavoro con stipendio a sei cifre come direttrice operativa perché ho passato tutte le vacanze con l’incubo delle notifiche da parte del mio team”. Uno stress che Ashley ha accumulato lavorando oltre 60 ore a settimana per cinque anni. Il tempo per la sua famiglia, per i suoi interessi e anche solo per cucinare e avere uno stile di vita sano era praticamente inesistente Motivo per cui è ingrassata di quasi 10 kg ogni 12 mesi. “La mia intera vita era diventata il lavoro, e non volevo che fosse così. Volevo essere una persona che dorme otto ore a notte, che ha degli hobby e che presta attenzione quando parla con i propri affetti”.
E solo ora Ashley si sta curando, anche se il percorso di riabilitazione non è ancora finito: “Sono ancora in terapia per analizzare il danno emotivo. Sono rimasta così a lungo perché pensavo non ci fosse modo di migliorarsi. Guadagno molto di meno ora, ma non me ne pento”, ha spiegato la donna, che ha anche raccontato delle difficoltà che ha avuto a cercare un nuovo lavoro da remoto, che le permettesse di coniugare le sue nuove esigenze ai suoi problemi di salute. Ma alla fine è riuscita a trovare un impiego come general manager in ambito ospedaliero, insegna AI marketing ed è scrittrice freelance: “Con questi tre lavori guadagno un terzo del mio stipendio precedente, ma la mia salute mentale vale molto più dei soldi”.
Proprio per far fronte al ridimensionamento economico, Ashley ha deciso di lasciare il suo lussuoso appartamento da 1500 euro per andare a vivere da sua zia. “Non volevo stare con uno sconosciuto. Lei è la mia migliore amica e la differenza di 30 anni di età è colmata dal suo cuore giovane”, ha concluso la donna.