Il veterano di guerra ha sofferto di depressione dopo tre missioni in Afghanistan
3468 chilometri, a piedi, scalzo. Questo è il nuovo record mondiale. Lo ha stabilito quello che a tutti gli effetti ha assunto l’appellativo di ‘Nuovo Forrest Gump’, Anton Nootemboom. Il camminatore olandese è un veterano di guerra e ha voluto compiere questa storica impresa per un obiettivo veramente molto nobile, ovvero sensibilizzare gli uomini sul tema della salute mentale. Nootemboom ha sofferto di depressione dopo dieci anni nell’esercito, con ben tre missioni in Afghanistan. Per questo motivo, aveva già deciso di scalare l’Everest, sempre a piedi nudi.
L’obiettivo della marcia è quello di finanziare la campagna BraveMen Talk, finalizzata alla sensibilizzazione sulla salute mentale maschile. Nootemboom è partito da Santa Monica, negli Stati Uniti, dove i suicidi dei veterani sono particolarmente alti. Il traguardo, infine, è stato raggiunto 177 giorni più tardi, dopo aver percorso 3468 chilometri. Così, ha superato il record mondiale detenuto da Pawel Durakiewicz (3409 chilometri).
Ma non è finita qui: l’obiettivo finale è quello di attraversare l’America, raggiungendo così Times Square, a New York, come tappa finale della sua storica impresa.