World News

“Avrei dovuto essere su quell’aereo che si è schiantato ma mio padre ha avuto una premonizione: mi ha chiesto di rimandare la partenza, così mi sono salvata”

"Ho sentito che dovevo chiederle di rimandare il volo. Le ho detto: 'Figlia, resta ancora un po' con me'. E lei ha cambiato i suoi piani"

Un cambio di programma all’ultimo minuto, suggerito da un’intuizione paterna, ha salvato la vita di Juliana Chiumento, dottoressa brasiliana, dalla tragedia aerea che ha sconvolto il Brasile. Il volo 2283 della Voepass Linhas Aéreas, partito da Cascavel e diretto a San Paolo, si è schiantato causando la morte di 62 persone. Juliana avrebbe dovuto essere a bordo, ma il consiglio del padre Altermir l’ha portata a riprogrammare il volo, un gesto che si è rivelato miracoloso.

Altermir, in un’intervista commovente, ha raccontato la sua premonizione: “Ho sentito che dovevo chiederle di rimandare il volo. Le ho detto: ‘Figlia, resta ancora un po’ con me’. E lei ha cambiato i suoi piani”. Juliana, inizialmente incerta, ha seguito il consiglio del padre, spostando il viaggio a sabato. Una decisione nata da un presentimento inspiegabile, che le ha salvato la vita.

“Non avevo idea di quanto sarebbe stata importante quella scelta”, ha dichiarato Juliana, grata per la seconda possibilità concessale. “Ora, ogni volta che salirò su un aereo, mi ricorderò di questo dono”. Tra le vittime dell’incidente c’erano amici di Juliana, con cui avrebbe dovuto proseguire il viaggio verso Rio de Janeiro. “Ho perso amici carissimi”, ha detto con dolore. “Erano persone con cui avrei condiviso i prossimi giorni. Ma sento di dover vivere anche per loro”. Il padre di Juliana, scosso, ha espresso gratitudine per la vita della figlia e profondo dolore per le altre famiglie colpite. “Mentre ringrazio Dio per aver protetto mia figlia, non posso fare a meno di pensare alle famiglie che oggi piangono i loro cari”.

L’aereo, decollato senza problemi apparenti, è precipitato improvvisamente dopo un volo di 1 ora e 35 minuti, schiantandosi in una zona residenziale vicino a San Paolo. Gli esperti sospettano che la caduta a spirale possa essere stata causata da uno stallo, un fenomeno in cui l’aereo perde portanza. La Voepass Linhas Aéreas ha dichiarato che l’aereo era in perfette condizioni e che non c’erano stati segnali di allarme. “È un mistero su cui stiamo indagando”, ha affermato un portavoce della compagnia. Questo incidente rappresenta la tragedia aerea più grave in Brasile dal 2007. L’intera nazione è in lutto. Juliana, pur grata per la sua salvezza, condivide il dolore del paese. “Non so spiegare come mi sento”, ha detto. “È un misto di gratitudine e immenso dolore”.