Voleva vendere un pezzo unico di Leonardo da Vinci, presumibilmente, un ritratto del comandante militare Gian Giacomo Trivulzio. Ma era un falso, quindi, il ‘contrabbandiere’ è stato arrestato. È successo a un cittadino spagnolo di 40 anni che aveva ingannato un acquirente milanese. Secondo quanto riferisce The Guardian, gli agenti della dogana francese a Modane avevano confiscato l’opera contraffatta due anni fa, grazie a una licenza di esportazione scaduta.
Il permesso di esportazione, che non garantisce sull’autenticità dell’opera, attestava il valore del dipinto a 1,3 milioni di euro. Ma il fatto che l’attestato non fosse più valido hanno indotto gli agenti a eseguire degli accertamenti. Dopo aver ricevuto la segnalazione nel 2022, la polizia spagnola ha recuperato il dipinto e lo ha inviato al Museo del Prado di Madrid per le analisi. “L’opera è una copia dei ritratti milanesi dipinti intorno alla fine del XV secolo – si legge sul rapporto della polizia spagnola -. Il dipinto è stato probabilmente realizzato con intento fraudolento. Come tale, il suo valore è compreso tra i 3.000 e i 5.000 euro“.
Ma la licenza di esportazione non garantisce l’autenticità dell’opera, spiegano le autorità, ma è stata usata “come mezzo per affermare che il dipinto fosse originale“. Quando è stata stabilita la non autenticità del dipinto, “è stato effettuato l’arresto”.
????Detenido un varón que transportaba un supuesto cuadro de #LeonardodaVinci con un permiso de exportación caducado
????La pintura fue intervenida en el puesto fronterizo de #Modane (#Francia)
➡️En el Museo Nacional del #Prado se llevó a cabo un análisis que determinó que se… pic.twitter.com/rKsbVx0Kv0
— Policía Nacional (@policia) August 13, 2024