Cinema

“Orgogliosa di essere stata Hannah Montana. Non mi hanno creata in laboratorio, altrimenti deve esserci stato un bug nel sistema”: Miley Cyrus in lacrime sul palco della Disney

La popstar è stata accolta sul palco con una speciale presentazione e performance di Lainey Wilson che ha eseguito “Best of Both Worlds”, l'iconica canzone resa famosa in Hannah Montana

Si è concluso ieri al Convention Center di Anaheim in California il D23: THE ULTIMATE DISNEY FAN EVENT. Un’occasione questa per toccare da vicino dal 9 all’11 agosto il magico mondo Disney scoprendone tutte le novità. Qualche anticipazione è arrivata con le pellicole Disney di prossima uscita, dopo lo strepitoso successo di Inside Out 2: Oceania 2 nelle sale cinematografiche dal 27 novembre, Zootropolis 2 e Avatar: Fire and Ash nel 2025, Frozen 3 nel 2027. Spazio anche ai contenuti Pixar: Toy Story 5 in arrivo nel 2026, Gli Incredibili 3 in lavorazione e Elio nel 2025. Grande attesa anche per i live action: Mufasa: Il Re Leone (19 dicembre 2024), Biancaneve (20 marzo 2025), Lilo & Stitch (2025). Tante anche le serie annunciate su Disney+ (primi su tutti i contenuti Star Wars e Marvel), i musical The Greatest Showman e Frozen e le novità all’interno del magico mondo di Disneyland Paris.

La più attesa è stata quella riguardante la realizzazione di una nuova Land ispirata a Il Re Leone, che sarà costruita dopo l’apertura prevista nel 2026 di World of Frozen a Disney Adventure World. Sono stati svelati inoltre una serie di altri progetti in fase di realizzazione nell’ambito della trasformazione senza precedenti della principale destinazione turistica europea. A partire da gennaio 2025, gli ospiti potranno assistere a un nuovo spettacolo notturno che tutte le sere illuminerà il Castello della Bella Addormentata nel Bosco mentre nei prossimi anni arriverà un innovativo spettacolo serale che si svolgerà ad Adventure Bay, il lago centrale del Parco Disney Adventure World. Va da sé che a rendere iconica Disney sono stati negli anni i protagonisti, le voci e le giovani star dei vari progetti. Ne sa qualcosa il canale tematico Disney Channel, che ha accompagnato generazioni di ragazzi con le sue teen series. Tra loro anche l’iconica Hannah Montana, interpretata da una giovane Miley Cyrus (sul set con il suo vero padre), nella serie una star con il desiderio di voler vivere una vita normale come tutti i suoi coetanei. E proprio nella giornata di ieri Cyrus, ormai icona pop internazionale, è stata premiata come la più giovane leggenda Disney.

La popstar è stata accolta sul palco con una speciale presentazione e performance di Lainey Wilson che ha eseguito “Best of Both Worlds”, l’iconica canzone resa famosa in Hannah Montana. A questo si è aggiunto anche un video tributo commentato da John Travolta, Bret Michaels e Chappell Roan. “Sono qui sul palco con un foglietto corto e uno lungo, non sapevo se ce l’avrei fatta”, ha anticipato tra le lacrime Miley. “Quello che è leggendario è avere paura, e farlo comunque. Sono orgogliosa di essere stata Hannah Montana. Sono cambiate tante cose, ma resto quella bambina con un grande sogno”. La cantante, reduce dalla sua prima vittoria di un Grammy per il disco Flowers nel 2023 (per dieci settimane consecutive al primo posto nel Regno Unito), ha poi svelato qualche consiglio ai numerosi fan presenti: “Sono qui per dire un piccolo segreto delle “leggende Disney”. Ed è che anche le leggende si spaventano. Ho paura in questo momento, ma la differenza è che lo facciamo lo stesso, comunque e tutti voi potete farlo in ogni singolo giorno. È leggendario avere paura e farlo lo stesso. Non c’è fallimento se ci provi”. Per poi scherzare: “Nel 2005 la Disney era in missione per ricostruire l’azienda. Ecco perché hanno assunto me e Bob Iger. Il premio lo dedico a lei e a tutti i suoi fantastici e fedelissimi fan. E a tutto coloro che hanno reso il mio sogno una realtà”.

Eppure Hannah Montana, per stessa ammissione di Cyrus, ha avuto qualche difficoltà alla sua prima esibizione: “Avevamo bisogno di filmati di lei che suonava a concerti sold out, ma nessuno nella realtà sapeva chi fosse Hannah, ma anche chi ero io. I biglietti sono stati distribuiti in un centro commerciale dove avrei avuto il mio primo concerto gratuito. Nella realtà ero una bambina con una parrucca bionda al centro commerciale, con un grande sogno. Ma nel mio cuore ero Hannah Montana, ed ero così orgogliosa di esserlo”. E ancora: “Sicuramente non sono stata creata in laboratorio. Se lo fossi, deve esserci stato un bug nel sistema che mi ha causato un malfunzionamento da qualche parte tra il 2013 e il 2016”. Oggi Miley è cresciuta e insieme a lei anche le altre 13 Disney Legend premiate ieri: Colleen Atwood, Angela Bassett, Martha Blanding, James L. Brooks, James Cameron, Jamie Lee Curtis, Steve Ditko, Harrison Ford, Mark Henn, Frank Oz, Kelly Ripa, Joe Rohde e John Williams.