Lavoro & Precari

Sciopero di EasyJet in Portogallo a Ferragosto: cancellato un collegamento su cinque. Rischio di ritardi e altri disagi

Sarà un Ferragosto di scioperi per chi viaggia da e per il Portogallo con la compagnia aerea EasyJet. Annunciata due settimane fa, l’astensione dal lavoro di tre giorni del personale di volo proclamata dall’Unione Nazionale del Personale di Volo dell’Aviazione Civile (Snpvac) è stata confermata e ha già portato alla cancellazione di centinaia di voli […]

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Sarà un Ferragosto di scioperi per chi viaggia da e per il Portogallo con la compagnia aerea EasyJet. Annunciata due settimane fa, l’astensione dal lavoro di tre giorni del personale di volo proclamata dall’Unione Nazionale del Personale di Volo dell’Aviazione Civile (Snpvac) è stata confermata e ha già portato alla cancellazione di centinaia di voli previsti nei giorni 15, 16 e 17 agosto. “Avevamo in programma 1.138 collegamenti da e per il Portogallo, ma abbiamo dovuto cancellarne 232“, si legge in un comunicato della compagnia. Altri voli potranno ancora subire ritardi o cancellazioni, poiché quelli che hanno origine fuori dal Portogallo non sono soggetti dall’obbligo di preavviso di sciopero.

Per alcune tratte, come quelle con Londra, Ginevra e Lussemburgo (dove è particolarmente forte la presenza di emigranti portoghesi) e l’isola di Madeira, il governo ha garantito i servizi minimi. Sono stati 10 i voli tra i Italia e Portogallo cancellati. I voli Lisbona-Malpensa fino al 16 agosto sono confermati, stando al sito della compagnia di Luton. Idem per i due voli in programma oggi e domani tra Malpensa e Porto e viceversa, mentre non sono previsti in questi giorni collegamenti tra Malpensa e Faro e viceversa. Non sono in programma invece voli Porto-Napoli e Porto-Palermo nei prossimi due giorni, né fino al 16 agosto tra Pisa e Porto e viceversa.

L’azienda definisce lo sciopero “ingiustificato, soprattutto in un periodo così importante per i nostri passeggeri”, il sindacato ricorda che è stato approvato in assemblea generale con il 99% di voti e accusa i vertici della compagnia di aver ignorato tutti i tentativi di risolvere diverse questioni, tra cui la carenza di personale e l’aumento dell’orario di lavoro.