Mondo

Sospetto sabotaggio alla rete idrica di due basi militari in Germania, isolata Colonia-Wahn ma torna “operativa” quella Nato di Geilenkirchen

Un presunto sabotaggio alla rete idrica ha riguardato due basi militari in Germani, la caserma di Colonia-Wahn e la struttura Nato di Geilenkirchen. Mentre la prima è isolata, la caserma Nato al momento “pienamente operativa” come conferma all’Ansa un portavoce dell’Alleanza. L’allarme è scattato ieri sera alle 21 quando una persona non meglio identificata ha […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Un presunto sabotaggio alla rete idrica ha riguardato due basi militari in Germani, la caserma di Colonia-Wahn e la struttura Nato di Geilenkirchen. Mentre la prima è isolata, la caserma Nato al momento “pienamente operativa” come conferma all’Ansa un portavoce dell’Alleanza. L’allarme è scattato ieri sera alle 21 quando una persona non meglio identificata ha tentato di penetrare la base, spiega il portavoce. A quel punto la sicurezza è stata alzata e – alla luce di quanto accaduto a Colonia – sono scattati i controlli sui pozzi d’acqua, che si trovano in un’area in cui è vietato l’accesso, ma non è emersa “nessuna anomalia”. Al momento la sicurezza è tornata al livello pre incidente.

La base militare che invece si trova nei pressi dell’aeroporto di Colonia-Bonn, che impiega 4.300 militari e 1.200 civili, è stata isolata. Inoltre, ospita anche una flotta di aerei militari utilizzati dal cancelliere Olaf Scholz per i viaggi internazionali. Secondo lo Spiegel – che è stato il primo a dare la notizia – qualcuno ha fatto irruzione nella base, che possiede un proprio acquedotto, e ha sabotato la rete idrica, contaminandone l’acqua. Nessuno può entrare o uscire, soldati e civili sono stati esortati a non utilizzare in nessun caso l’acqua dei rubinetti. Le autorità aeroportuali della Bundeswehr hanno già ricevuto diverse segnalazioni di problemi gastrointestinali. Durante una delle prime ispezioni, la polizia ha trovato un buco nella recinsione che delimita la base. La base aerea di Colonia-Wahn è anche un importante hub per il supporto militare all’Ucraina. I soldati ucraini addestrati in Germania ritornano regolarmente al fronte da lì, attraverso la Polonia.

“Il comando territoriale della Bundeswehr conferma che la caserma di Colonia-Wahn nel Nord Reno-Westfalia è stata chiusa la mattina del 14 agosto 2024. La Bundeswehr collabora” a stretto contatto e con fiducia la gente” per chiarire la situazione insieme alle autorità inquirenti” ha dichiarato il tenente colonnello Ulrich Fonrobert che ha fornito le prime scarne informazioni. Il comando territoriale della Bundeswehr prende la questione “estremamente sul serio. Le autorità di sicurezza responsabili, con le quali il comando territoriale della Bundeswehr è in stretto contatto, stanno attualmente indagando sul posto. Auguriamo ai membri della Bundeswehr che potrebbero essere rimasti coinvolti in relazione all’incidente una pronta e completa guarigione. Chiediamo la vostra comprensione sul fatto che, a causa delle indagini in corso, al momento non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni sull’argomento”. Secondo notizie non confermate di cui riferisce il giornale una persona sarebbe stata arrestata in relazione alla vicenda della caserma di Colonia. Il sospetto sul sabotaggio all’acqua si basa sul fatto che diversi parenti dei soldati dell’esercito abbiano riferito di avere problemi intestinali e disturbi allo stomaco.