Cinema

È morta Gena Rowlands, icona del cinema americano: è stata la protagonista de “Le pagine della nostra vita”

La sua carriera non si è limitata al grande schermo, ma ha spaziato anche in teatro e televisione, dove ha vinto quattro Emmy e un Golden Globe

di F. Q.
È morta Gena Rowlands, icona del cinema americano: è stata la protagonista de “Le pagine della nostra vita”

L’attrice americana Gena Rowlands, celebre per le sue interpretazioni intense e memorabili nei film del marito John Cassavetes, è morta all’età di 94 anni nella sua casa in California. Rowlands, il cui vero nome era Virginia Cathryn Rowlands, ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema grazie alla sua collaborazione con Cassavetes, con cui è stata sposata per 35 anni e ha recitato in dieci film. La sua performance nel film “Una moglie” (1974), in cui interpretava una casalinga in crisi mentale, le è valsa un Golden Globe e la prima delle sue due nomination all’Oscar come migliore attrice. La seconda nomination è arrivata per il suo ruolo da protagonista in “Gloria” (1980).

La sua carriera non si è limitata al grande schermo, ma ha spaziato anche in teatro e televisione, dove ha vinto quattro Emmy e un altro Golden Globe. Nel 2004, suo figlio Nick l’ha diretta nel film drammatico “Le pagine della nostra vita“, in cui interpretava una donna affetta da Alzheimer, una malattia che purtroppo ha colpito anche lei negli ultimi anni della sua vita.

Rowlands si è ritirata dalle scene nel 2015, lo stesso anno in cui ha ricevuto un Oscar onorario alla carriera, un riconoscimento meritato per una carriera straordinaria che ha attraversato oltre sei decenni e ha lasciato un’impronta duratura nel cinema americano.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione