La sua carriera non si è limitata al grande schermo, ma ha spaziato anche in teatro e televisione, dove ha vinto quattro Emmy e un Golden Globe
L’attrice americana Gena Rowlands, celebre per le sue interpretazioni intense e memorabili nei film del marito John Cassavetes, è morta all’età di 94 anni nella sua casa in California. Rowlands, il cui vero nome era Virginia Cathryn Rowlands, ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema grazie alla sua collaborazione con Cassavetes, con cui è stata sposata per 35 anni e ha recitato in dieci film. La sua performance nel film “Una moglie” (1974), in cui interpretava una casalinga in crisi mentale, le è valsa un Golden Globe e la prima delle sue due nomination all’Oscar come migliore attrice. La seconda nomination è arrivata per il suo ruolo da protagonista in “Gloria” (1980).
La sua carriera non si è limitata al grande schermo, ma ha spaziato anche in teatro e televisione, dove ha vinto quattro Emmy e un altro Golden Globe. Nel 2004, suo figlio Nick l’ha diretta nel film drammatico “Le pagine della nostra vita“, in cui interpretava una donna affetta da Alzheimer, una malattia che purtroppo ha colpito anche lei negli ultimi anni della sua vita.
Rowlands si è ritirata dalle scene nel 2015, lo stesso anno in cui ha ricevuto un Oscar onorario alla carriera, un riconoscimento meritato per una carriera straordinaria che ha attraversato oltre sei decenni e ha lasciato un’impronta duratura nel cinema americano.