Un parossismo estremamente intenso è in corso sull’Etna nella notte tra il 14 e 15 agosto. Protagonista ancora una volta il cratere centrale del vulcano, la Voragine. Fontane di lava impressionanti, davvero altissime. Già nel corso del pomeriggio del 14 agosto si era assistito a un’intensificazione dell’attività stromboliana. Il tremore vulcanico ha raggiunto il picco intorno all’una di notte.
Si tratta di uno dei parossismi più intensi di cui si è reso protagonista l’Etna nel 2024. Il ricordo torna alla serie di eruzioni del 2021. Allora le eruzioni riguardavano però il cratere di Sud-Est.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione