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La ricotta è la nuova ossessione della Generazione Z: “Una volta la odiavo, poi ho capito che la stavo mangiando male”. Boom di vendite nei supermercati

Anche grazie alla viralità ottenuta sui social, la ricotta ha raggiunto il livello più alto di vendite degli ultimi 40 anni

La ricotta è il nuovo trend alimentare della Generazione Z. Accantoniamo il detto del “prezzemolo che sta bene con tutto”. Perché sì, in queste settimane è la ricotta a far ricredere e sbizzarrire moltissimi creator di TikTok. “La maturazione è la consapevolezza che la ricotta è in realtà buona“, è il commento di una tiktoker 21enne che ha recentemente cambiato opinione sul sapore del latticino. Un passaggio da ‘zero a cento’ che vede come protagonista l’inventiva culinaria degli utenti sul web. Ricette, ricette ed ancora ricette. L’importante, quando si parla di tendenze virali sui social, è sempre estrapolare il contesto, il luogo ed i motivi d’origine che si celano dietro a fenomeni così ad ampio raggio. In questo caso la ‘ricotta-mania’ è spopolata all’estero, più precisamente in Inghilterra. Nulla ha quindi a che vedere con alcuni piatti nostrani: dalla pasta alla norma, alla pizza fritta ripiena di ricotta, passando poi per le orecchiette condite dal cremoso formaggio. È necessario fare un passo indietro.

Partiamo dalle basi: perché la ricotta è diventata trend su piattaforme come TikTok ed Instagram? Sempre di più i social stanno diventando – nel bene e nel male – delle ‘palestre virtuali’. Sono in forte crescita video di creator appassionati al mondo del fitness che dicono la propria davanti allo schermo. Consigli alimentari, video motivazionali e pesanti carichi di lavoro. Questo e molto altro sta contribuendo a far avvicinare i giovani al mondo del benessere fisico e mentale. E se l’equazione non ci tradisce, oltre all’allenamento in sé è importante adottare uno stile di vita sano. Ecco quindi spuntare la ricotta: un cibo che – se consumato con le dovute proporzioni – in molti casi diventa un perfetto assist per chi è alla ricerca di proteine (e non solo). Ci troviamo di fronte all’ennesima moda (passeggera?) partita dal mondo dei social che sta incuriosendo migliaia di persone. Persino i più scettici, come Sarah MacKay, una tiktoker scozzese, si stanno ricredendo sul prodotto: “Una volta odiavo la ricotta, mi veniva letteralmente da vomitare ogni volta che la mettevo in bocca. Ma poi ho capito che a un certo punto dovevo smetterla di essere una bambina ed ho anche intuito che forse la stavo semplicemente mangiando male. Chi mangia la ricotta direttamente dalla vaschetta?”, ha poi chiesto Sarah, che si è ravvista sul latticino dopo averlo consumato assieme alle uova strapazzate.

Un’altra combinazione sperimentata da MacKay è stata quella di unire la ricotta alla sua ciotola di yogurt con burro di mandorle, frutta, yogurt greco e cacao. Una colazione ricca, saziante ma soprattutto healthy (salutare). Di varianti ce ne sono a bizzeffe, come quella proposta dalla nutrizionista Emily English, diventata virale per la sua interpretazione della ricotta piccante al miele. Anche i followers confermano la bontà delle ricette: “L’ho fatto e posso confermare che era delizioso!”, ha scritto un utente. “In realtà è incredibilmente buono”, ha commentato un’altra, come riportato dal Daily Mail. C’è chi come @cookingwithnoa osa definire la ricotta come “il nuovo avocado”, titolo che per la scala gerarchica alimentare dei social sarebbe stato impensabile attribuire al latticino fino a poche settimane fa. Sotto tanti aspetti la Rete è un riflesso della nostra società. E se è vero che la ricotta è oramai da considerarsi la ‘regina di TikTok’, anche i supermercati britannici hanno confermato questa tendenza.

Una ricerca condotta da The Knowledge Bank ha dimostrato che le vendite del formaggio hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi 40 anni. “L’importanza delle tendenze virali non può essere negata e vedere alcune varianti diventare così popolari grazie a TikTok e Instagram è fantastico, perché può dare nuova vita a prodotti affermati che sono stati in grado di catturare un nuovo pubblico”, ha dichiarato Anne-Laure Farrar, UK Market Insight Manager di The Knowledge Bank. L’M&S, un centro di distribuzione del Regno Unito, ha rivelato di aver venduto il 50% di ricotte in più rispetto al 2023. Un dato formidabile che dimostra quanto i creator e le nuove tendenze possano influenzare il pubblico. Tra cibi biologici e a basso contenuto di grassi, il latticino si è conquistato un posto d’onore, facendo salire “sul carro della ricotta” migliaia di persone e le loro ricette.

@liftwsarah

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