Dopo una prima stagione impegnativa al timone di Pomeriggio 5 su Canale 5, Myrta Merlino si sente soddisfatta del percorso compiuto. È lei stessa a riconoscerlo, in un’intervista al settimanale Chi, in cui tira le somme dei mesi passati e – mentre si gode un po’ di meritato riposo a Pantelleria – ricorda le difficoltà incontrate nel passaggio da La7 a Mediaset.”È stata dura, in un mondo lontano da me, con molti nemici, ma ho tenuto la barra dritta”, ha dichiarato Merlino sottolineando la sua determinazione nel portare avanti la sua visione giornalistica. La sfida di rivolgersi a un pubblico diverso, quello del pomeriggio di Canale 5, l’ha portata a scoprire nuovi aspetti di sé stessa e a mettersi in gioco in modo più profondo: “Mi sono lasciata guidare dal cuore e ho avuto la conferma che tante persone avevano bisogno di quella testimonianza per trovare il coraggio di affrontare il medesimo percorso”, ha aggiunto.
Nell’intervista, Merlino ha anche parlato della sua vita privata, in particolare del suo rapporto con l’ex calciatore Marco Tardelli. “È un uomo risolto che, nella vita, ha avuto molto e, per questo, è sereno, in pace con se stesso”, ha detto la giornalista. “Facendo un lavoro nevrotico c’è sempre tensione e avere un uomo che mi trasmette solidità, che è la mia roccia, mi fa stare bene”. Merlino ha descritto Tardelli come un uomo affascinante, ma anche modesto riguardo al suo aspetto fisico. “Se lo chiedi a lui ti dice che non vuole vedere le sue foto da ragazzo, perché era più bello”, ha rivelato. “Io lo trovo un bellissimo uomo della sua età e mi piace la sua maturità, mi trasmette serenità, sicurezza”.
La conduttrice ha poi sottolineato l’importanza della maturità e della serenità che Tardelli le trasmette, qualità che apprezza particolarmente nel suo compagno: “È un uomo risolto che, nella vita, ha avuto molto e, per questo, è sereno, in pace con se stesso, cose che non avrei trovato nel Marco dei 30 anni e che ho trovato nel Marco dei 60“, ha concluso Merlino.