Quando, negli anni ’90, è diventata famosa, i social non esistevano nemmeno. Eppure oggi Gerardina Trovato sta macinando numeri non da poco su TikTok. Il merito è dei fan che stanno facendo di tutto per aiutarla a tornare sulle scene dopo un lungo periodo di buio. Negli ultimi giorni la cantautrice ha rimesso piede su alcuni palchi della Sicilia esibendosi con i suoi più grandi successi davanti a un pubblico che ancora crede in lei ed è pronto a tenderle una mano per permetterle di rialzarsi e lasciarsi alle spalle giorni terribili. Nel 2020 Trovato aveva raccontato le difficoltà con cui aveva dovuto fare i conti: dalla depressione ai problemi economici fino all’infelice rapporto con la madre.
“Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto” aveva raccontato a Il Messaggero. I soldi erano finiti e andava avanti con gli 80 euro che la Caritas le passava mensilmente. “L’intera famiglia è contro di me. Pur di non aiutarmi economicamente, vogliono farmi interdire”, erano state le sue parole. Drammatico il racconto fatto negli studi di Live – Non è la D’Urso pochi giorni dopo: “Mia mamma, quando le ha detto ‘Non ho più un centesimo’, mi ha detto ‘Ammazzati, sparati, ti auguro di morire sola come un cane’”.
Ora, però, sembra che qualcosa possa cambiare. “Sono ancora qui e ho voglia di vivere” scrive lei sui social, ed eccola infatti tornare timidamente e con non poca emozione a calcare il palco. I video che circolano su TikTok commuovono gli utenti che notando la sua fragilità cercano di fare la propria parte. C’è chi si presenta come produttore discografico e chiede come possa entrare in contatto con lei, chi vuole farle recapitare vestiti, e chi “chiama alle armi” estetiste e parrucchieri. Non si contano, poi, i commenti di chi le infonde forza e coraggio: “Non mollare”, “Fai vedere a tutti chi sei e quanto vali” scrivono. E qualcuno lancia l’appello affinché possa arrivare a Sanremo 2025.
In realtà già nel 2020 l’artista aveva sfiorato il palco dell’Ariston presentando ben 24 canzoni. “Era stata la Rai a cercarmi” aveva dichiarato, “Da lì sarebbe ripartita la mia carriera. Il problema è che sono sola, senza una casa discografica. E non ho soldi nemmeno per registrare le mie canzoni”. Una situazione che forse aveva spaventato gli addetti ai lavori, che avevano quindi deciso di non farla salire sul carrozzone del Festival. Non sappiamo se la voce di Non ho più la mia città, Gechi e vampiri e Piccoli già grandi verrà chiamata da Carlo Conti per il prossimo Sanremo. Forse è ancora presto per un ritorno così impegnativo. L’artista, però, sembra intenzionata a riprendere in mano la propria vita e il primo passo, quello del ritrovato contatto con i sostenitori, è stato fatto. Nelle ultime ore, forse sulla scia delle clip virali, ha persino aperto un profilo ufficiale su TikTok. Bentornata Gerardina.
@giusy.franca987 #geradinatrovato ♬ suono originale – Giusy