“Mi chiesi di nuovo, inoltre, se la totalità della nostra specie discendesse dallo stesso brodo primordiale. La mia idea è che le nostre origini sono molto più varie; credo anche che la verità terrorizzerebbe la maggior parte di noi. Come sarebbe se dovessimo accettare il fatto che trasmettiamo il seme della lucertola nei nostri momenti più amorosi e romantici? Che le scaglie del serpente sono agli angoli dei nostri occhi, che la sete di sangue può avere il suo primo risveglio nel momento in cui la bocca del neonato trova il capezzolo della madre?”.
Una cattedrale privata, di James Lee Burke (traduzione di Gianluca Testani; Jimenez Edizioni), è il 23esimo romanzo che vede protagonista l’intramontabile detective di New Iberia, Louisiana, Dave Robicheaux che, insieme al suo fidato sodale, l’investigatore privato Clete Purcel, indaga su una faida antichissima tra due famiglie di stampo criminale: i Balangie e gli Shondell. Peccato che i loro eredi, i giovani rocker Johnny Shondell e Isolde Balangie, si siano innamorati e siano scappati dopo che la ragazza è stata data come schiava sessuale allo zio di Johnny.
Mentre Robicheaux indaga sulla crescente violenza che esplode tra i bayou e i vecchi quartieri creoli, appare un oscuro e misterioso personaggio, il sinistro Gideon Richetti, che viaggia su un inquietante vascello fantasma, e che sembra avere la capacità di spostarsi nel tempo e di indurre allucinazioni malvagie.
Robicheaux e Clete, tra una bevuta e la resistenza a una bevuta, si attirano l’ira di entrambi i clan famigliari e quella di Richetti. Combattono con i loro demoni interiori e i loro dilemmi morali.
“Dieci minuti dopo, mentre camminavo tra gli edifici di mattoni rossi, mi domandai quale fosse quello che aveva ospitato la sedia elettrica, chiamata Old Sparky da gente convinta che rasare i capelli a un essere umano e legarlo a una sedia e applicargli una cuffia di metallo in testa e friggerlo vivo fosse una cosa umoristica.”
Per sconfiggere i propri sensi di colpa, oltre che gli antagonisti in carne e ossa, e salvare Johnny e Isolde, Robicheaux dovrà superare i demoni che lo hanno tormentato per tutta la sua vita adulta: l’alcolismo, gli spettri sanguinosi della guerra in Vietnam e i dolorosi ricordi delle donne che ha amato per poi vederle uccise.
Una cattedrale privata ha una struttura complessa, intreccia la tematica dell’amore, del tradimento e della redenzione, esplorando, al contempo, l’atavica corruzione dell’animo umano. Ambientato sullo sfondo degli inquietanti e struggenti paesaggi della Louisiana meridionale, il romanzo trae la propria originalità nella riuscita operazione di fondere una tipica struttura noir con elementi soprannaturali.