Dal 2026 negli Stati Uniti verrà ridotto il costo di dieci dei farmaci più costosi per gli anziani. La Casa Bianca ha annunciato che sono stati raggiunti gli accordi con le aziende farmaceutiche. Si tratta di un passaggio storico negli Usa: per decenni, infatti, al governo federale è stato impedito di contrattare con le case farmaceutiche il prezzo dei loro farmaci, anche se si tratta di un processo di routine per le assicurazioni private.
I nuovi prezzi negoziati avranno un impatto sul costo dei farmaci utilizzati da milioni di anziani americani per affrontare diabete e tumori del sangue, ma anche per prevenire insufficienza cardiaca e coaguli di sangue. I funzionari della Casa Bianca si aspettano che con i nuovi prezzi gli anziani risparmieranno circa 1,5 miliardi di dollari e i contribuenti complessivamente 6 miliardi di dollari. Tra i farmaci interessati ci sono gli anticoagulanti Xarelto ed Eliquis e i farmaci per il diabete Jardiance e Januvia.
Finora “le aziende farmaceutiche hanno potuto far pagare quello che volevano per trattamenti salvavita su cui la gente fa affidamento, e tutti gli americani ne hanno pagato il prezzo”, ha detto ai giornalisti Neera Tanden, consigliere della Casa Bianca. Lo scorso anno Medicare (il programma che fornisce copertura sanitaria a più di 67 milioni di americani over 65 e disabili) ha speso 50 miliardi di dollari per la copertura di questi farmaci.
Le aziende farmaceutiche avevano tentato senza successo di intentare una causa per fermare i negoziati, che sono diventati legge nel 2022 quando il Congresso controllato dai democratici ha approvato l’Inflation Reduction Act, che ha revisionato diversi regolamenti sui farmaci da prescrizione Medicare. Gli accordi sui farmaci sono destinati a diventare un punto focale per la campagna presidenziale dell’attuale vicepresidente Kamala Harris, che è pronta a presentare la novità insieme al presidente Joe Biden: si tratta della loro prima apparizione congiunta per prendere la parola insieme dopo il passo indietro di Biden nella corsa per la Casa Bianca. L’annuncio della riduzione dei prezzi dei farmaci arriva in giorni importanti per la campagna elettorale di Kamala Harris: venerdì, infatti, svelerà in North Carolina parte del suo programma economico: presenterà altri modi in cui vuole contribuire a ridurre i costi e aumentare i redditi della classe media.