Serve quasi mezz’ora per riguardarli tutti: per decidere la sfida del terzo turno preliminare di Europa League tra Ajax e Panathinaikos sono serviti 34 rigori. Una maratona che vale il record per una competizione Uefa. Alla fine ne sono usciti vincitori i lancieri olandesi, 13 a 12, contro i greci, dopo 17 tentativi ciascuno. Con questi 34 calci dal dischetto, le due squadre sottraggono il record a Olanda e Inghilterra under 21 che, nel 2007, alla finale degli Europei di categoria, avevano tirato 32 rigori. Resta un miraggio il primato mondiale, stabilito a maggio nella terza serie israeliana: 56 tiri dagli undici metri.
I rigori si sono resi necessari dopo l‘1-1 maturato tra andata e ritorno. L’eroe dell’Ajax è stato il veterano Remko Pasveer, portiere olandese che a novembre compirà 41 anni. Oltre ad aver parato cinque rigori, ha anche segnato un tiro dal dischetto. La serie è andata talmente per le lunghe che sei giocatori hanno tirato due volte.
The 34th & winning penalty was a special one ???? pic.twitter.com/6fLLxhwwLn
— AFC Ajax (@AFCAjax) August 16, 2024
“È stato incredibile”, ha detto l’allenatore dell’Ajax Francesco Farioli che ha sofferto in panchina per oltre 28 minuti. “Lo spirito e la dedizione della squadra sono stati incredibili stasera. Non siamo perfetti, ma non possiamo dire che i giocatori non abbiano dato il massimo”. Ora l’Ajax affronterà la squadra polacca dello Jagiellonia nei play-off, per decidere chi si guadagnerà un posto nella fase a gironi dell’Europa League.
Immagine in evidenza d’archivio