Sport

Ajax-Panathinaikos è record: 34 rigori per decidere chi va avanti in Europa League – il video

Serve quasi mezz’ora per riguardarli tutti: per decidere la sfida del terzo turno preliminare di Europa League tra Ajax e Panathinaikos sono serviti 34 rigori. Una maratona che vale il record per una competizione Uefa. Alla fine ne sono usciti vincitori i lancieri olandesi, 13 a 12, contro i greci, dopo 17 tentativi ciascuno. Con questi 34 calci dal dischetto, le due squadre sottraggono il record a Olanda e Inghilterra under 21 che, nel 2007, alla finale degli Europei di categoria, avevano tirato 32 rigori. Resta un miraggio il primato mondiale, stabilito a maggio nella terza serie israeliana: 56 tiri dagli undici metri.

I rigori si sono resi necessari dopo l‘1-1 maturato tra andata e ritorno. L’eroe dell’Ajax è stato il veterano Remko Pasveer, portiere olandese che a novembre compirà 41 anni. Oltre ad aver parato cinque rigori, ha anche segnato un tiro dal dischetto. La serie è andata talmente per le lunghe che sei giocatori hanno tirato due volte.

“È stato incredibile”, ha detto l’allenatore dell’Ajax Francesco Farioli che ha sofferto in panchina per oltre 28 minuti. “Lo spirito e la dedizione della squadra sono stati incredibili stasera. Non siamo perfetti, ma non possiamo dire che i giocatori non abbiano dato il massimo”. Ora l’Ajax affronterà la squadra polacca dello Jagiellonia nei play-off, per decidere chi si guadagnerà un posto nella fase a gironi dell’Europa League.

Immagine in evidenza d’archivio