Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 10:23 del 17 Agosto

Felicetti (Lav): “Attività criminali legate agli animali sono un business florido, cosa aspetta il Parlamento ad inasprire le pene?”

Felicetti (Lav): "Attività criminali legate agli animali sono un business florido, il Parlamento inasprisca le pene"
di Alberto Marzocchi
0 seconds of 4 minutes, 17 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
04:17
04:17
 
Commenti

Ogni anno la Lav chiede alle Procure ordinarie e alle Procure minorili i dati relativi ai reati contro gli animali: uccisione, maltrattamenti, spettacoli e manifestazioni vietate, combattimenti, abbandono, reati venatori, traffico illecito e altri. I dati emersi nel 2022 (ultimo anno di riferimento) sono impressionanti: ogni giorno sono stati aperti 25 fascicoli, con circa 13 indagati al giorno. Significa 14,9 procedimenti ogni 100mila abitanti. Il presidente Gianluca Felicetti, intervistato da ilFattoQuotidiano.it, ne parla nel proprio libro, La politica degli animali, edito da People: “Il business della criminalità organizzata che si occupa di attività illegali legate agli animali è florido – dice Felicetti – per questa ragione abbiamo promosso una legge per inasprire le pene. Purtroppo il disegno di legge è fermo in commissione Giustizia, poiché ostacolato dai partiti”.

Mail: a.marzocchi@ilfattoquotidiano.it

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione