La quarta stagione di Emily In Paris è uscita su Netflix, offrendoci il divertissement perfetto per le pigre e torride giornate d’agosto: una serie leggerissima a base di romance, triangoli e lusso che è soprattutto una festa per gli occhi. Soprattutto per chi ama la moda. La vita di Emily Cooper, esperta di marketing americana, è un po’ una versione adulta del mondo di Barbie: ha tutto ciò che possiamo desiderare. Incluso un guardaroba firmato e i prodotti di bellezza di Zendaya.
La crema di Zendaya in Challengers e Emily in Paris
Che c’entra ora Zendaya con Emily in Paris? Nel film Challengers, l’attrice interpreta l’ex campionessa di tennis Tashi Donaldson che ha l’abitudine di usare la crema per il corpo di Augustinus Bader. Un vezzo che rivela lo stile di vita agiato della protagonista: il barattolo blu che si vede sullo schermo costa 165 euro. Il brand di cosmesi extralusso, amatissimo dalle star, fa capolino anche nel quarto episodio di Emily in Paris: la protagonista deve curare la campagna di una linea per capelli del brand. Gli shampoo attualmente in vendita costano 50 euro a flacone, ma sono famosi per le sostanze botaniche, gli attivi bioingegnerizzati e la tecnologia brevettata e TFC8®, firma del brand. Insomma, è il momento di conoscere il marchio lanciato nel 2018: gli inconfondibili flaconi blu sono già l’oggetto del desiderio di una generazione.
I prodotti di bellezza di Emily In Paris
Augustinus Bader non è l’unico esempio di product placement 2.0 della serie tv. Nel trailer si vede Ami Paris, brand di abbigliamento che gioca un ruolo cruciale nella storia, e perfino una delle famose spazzoline per il viso di Foreo, ben note agli appassionati di skincare. Nella precedente stagione Lily Collins (l’attrice che interpreta Emily Cooper) aveva rilanciato l’ossessione beauty per le maschere al led. L’aspetto di questi dispositivi non è dei più glamour – sembrano teste di un robot – ma i benefici pare che ne valgano ampiamente la pena, nonché la spesa. La maschera indossata da Emily è del brand CurrentBody e costa 358 euro.
Il guardaroba griffato (dove anche gli elastici sono un lusso)
Replicare il guardaroba della protagonista non è meno dispendioso, anzi. Nell’armadio di Emily, che in media si cambia d’abito tre volte al giorno, ci sono cardigan di Jacquemus, borse di Kate Spada, giacche in pelle di Possery e fermagli di Lelet NY. Sì anche gli elastici per capelli sono griffati, ma potrebbero essere il pezzo più accessibile visto sullo schermo: i prezzi vanno da circa 60 fino a 140, 160 euro. Inutile dire che questi accessori, veri e propri gioielli per la chioma, sono già virali. Meritano una menzione d’onore i tanti brand italiani, da Philosophy di Lorenzo Serafini a Marni, da Miu Miu a Sergio Rossi, che compaiono nei nuovi episodi. Come faccia Emily Cooper a permettersi questo genere di guardaroba lavorando nel marketing e vivendo da sola a Parigi rimane un grande mistero: Netflix dovrebbe spostare la serie nel catalogo dedicato alla fantascienza. Forse solo i runner hanno qualcosa in comune con il suo personaggio: le scarpe Salomon che usa per andare a correre lungo la Senna.
La passione per il lusso vintage
Un indizio però su dove fa shopping la protagonista ce l’abbiamo: le piattaforme di moda second hand. Nel primo episodio infatti Emily parla all’amica Mindy di Vestiaire Collective, punto di riferimento per l’acquisto e per la vendita di capi e accessori di lusso da oltre 15 anni di esperienza. Uno dei segreti meglio custoditi dagli amanti della moda, che cercano sulla piattaforma vere perle vintage (tutte controllate e autenticate) soprattutto in questa fase di attenzione alla sostenibilità. Per festeggiare l’uscita della serie, Vestiaire Collective ha proposto sulla propria piattaforma una selezione ispirata allo stile della serie e dei suoi protagonisti. Dedicata a chi vuole sentirsi un po’ Emily, anche lontano da Paris.